mercoledì 16 Aprile 25

Puglia, 52 milioni di euro per la Facoltà di Medicina di Taranto

Approvata la delibera con l’atto di indirizzo per l’attivazione del Dipartimento Biomedico Jonico

Approvata la delibera a firma degli assessori alla Salute, Rocco Palese, e alla Formazione, Sebastiano Leo, con l’atto di indirizzo per l’attivazione del Dipartimento Biomedico Jonico a Taranto.

Grazie alla delibera si potrà procedere con il potenziamento del Sistema Sanitario nel territorio Jonico, attraverso l’avvio e il consolidamento del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia istituito dall’Università degli Studi di Bari nella sede di Taranto. 


“Con questa delibera, la Regione irrobustisce il sistema sanitario ionico, propedeutica allo stanziamento di risorse finalizzate a consolidare per almeno 15 anni il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Taranto. Con lo stanziamento di 52 milioni di euro si potranno reclutare riaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaacercatori e professori universitari per la programmazione di didattica e ricerca dei prossimi anni”, ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Democratico, Michele Mazzarano.

“Un futuro diverso per Taranto passa anche dal potenziamento dell’Università. – ha commentato il capogruppo del M5S, Marco Galante – Ora si potrà programmare il piano assunzionale di docenti, ricercatori e tecnici, da cui seguiranno i relativi concorsi, e completare le assunzioni necessarie per il dipartimento. In questo modo riusciremo anche a dare una prima risposta alla carenza di medici che da tempo denunciamo e a potenziare la sanità territoriale. Quando parliamo di un nuovo sviluppo per Taranto non possiamo prescindere dall’università e il polo di medicina è centrale per la nuova idea che abbiamo per la città”.

Articoli Correlati