venerdì 18 Ottobre 24

Camera di Commercio di Brindisi e Taranto, il Tar giudica inammissibile il ricorso di Confesercenti

I giudici amministrativi, con la sentenza pronunciata, non entrano nel merito del contendere. Adesso si potrà procedere con l’elezione del nuovo presidente dell’ente camerale? Vedremo

Il pronunciamento del Tar Puglia alla fine è arrivato, dopo una lunga – ed estenuante – attesa. E la sentenza prodotta dalla Terza Sezione del Tribunale amministrativo ha dichiarato inammissibile il ricorso della Confesercenti Brindisi sulla regolare assegnazione dei seggi nella futura Camera di Commercio di Brindisi e Taranto, per quel che concerne la reale rappresentatività del settore commercio. Camera istituita a seguito della ridefinizione delle circoscrizioni territoriali. Nello specifico, i giudici amministrativi non sono entrati nel merito del ricorso. Non hanno impugnato l’atto presupposto principale (D.P.G.R. n.106 del 2023), ma soltanto gli atti consequenziali. Adesso, per l’organizzazione brindisina, potrebbero schiudersi le porte del Consiglio di Stato.

La nuova Camera di Commercio accorpata, dopo la legge di riforma di questi enti, potrà quindi procedere con l’elezione del suo presidente? Le diverse associazioni di categorie daranno seguito agli apparentamenti sottoscritti nei mesi scorsi? I patti verranno rispettati? Staremo a vedere. Di certo, ad oggi, non è dato vedere alcun dibattito su quale ruolo l’ente camerale dovrà recitare nei prossimi anni. Specie per territori, come quello brindisino e tarantino, flagellati da crisi industriali simili. Che affondano le proprie radici in novecenteschi modelli di sviluppo. Ma questo è un altro discorso.

Articoli Correlati