martedì 29 Aprile 25

Scuola di Medicina a Taranto: missione compiuta

La scuola di specializzazione medica del capoluogo ionico sarà finanziata con quasi due milioni di euro

Finanziata la scuola di specializzazione medica di Taranto: lo stanziamento per il 2024 di 1,9 milioni di euro è inserito nel disegno di legge di bilancio, approvato dalla Giunta regionale.

“Un  altro tassello importantissimo va al suo posto  – ha commentato il consigliere regionale Michele Mazzarano – grazie alla delibera di Giunta regionale con  cui vengono assegnate risorse che consentiranno di garantire la continuità del Dipartimento Biomedico e dei corsi universitari di medicina e chirurgia di Taranto”.

“Il futuro della sanità ionica e, soprattutto, dell’università tarantina, vira nella giusta direzione – ha dichiarato il vicepresidente del M5S, Mario Turco – Con l’odierna delibera della giunta regionale della Regione Puglia, è stato approvato l’ultimo tassello utile a rendere strutturale il Dipartimento Biomedico di Taranto, in ossequio al protocollo d’intesa. Si fortifica ancor di più la cultura universitaria, consentendo a un numero crescente di giovani di studiare e formarsi a Taranto sulle discipline mediche e, più in generale, sanitarie. Con il finanziamento di 53 milioni di euro introdotto nel bilancio previsionale della Regione Puglia, si rafforza il corpo docente e l’offerta formativa. Il conseguente piano straordinario per assumere professori di ruolo getta così le basi per costruire un futuro “vivaio”, utile al nascente polo ospedaliero “San Cataldo”, nell’ottica del potenziamento del sistema sanitario locale. Il progressivo consolidamento della Scuola di Medicina e del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Taranto rappresenta un grande volano di sviluppo per l’intero hinterland: questo era uno dei principali obiettivi politici per me e per il MoVimento 5 Stelle”.

Articoli Correlati