Il noto artista italiano domani a Taranto per presentare l’opera, ispirata proprio alle tele Seicentesche e Settecentesche della Collezione Ricciardi del museo ionico
Ad ottobre 2023, il maestro Simone Cristicchi di fronte ai quadri della Collezione Ricciardi del Museo archeologico nazionale di Taranto si era detto “emozionato come lo sposo prima dell’incontro con la sposa”.
Domani, martedì 23 aprile alle 12.30, il noto artista italiano torna a Taranto e al MArTA, per presentare il “Quadro Sonoro” ispirato proprio alle tele Seicentesche e Settecentesche della Collezione.
Il progetto originale e registrato dell’ICO Magna Grecia e del Museo archeologico nazionale di Taranto, realizzato in collaborazione con il MIC, la Regione Puglia e il Comune di Taranto, riporta a Taranto un grande artista chiamato ad interpretare in musica un pezzo di patrimonio culturale e comporre così un “quadro sonoro” che diventerà parte integrante di quel luogo.
Si tratta della terza installazione all’interno del MArTA, dopo quella del maestro e Premio Oscar, Dario Marianelli e quella del cantautore Achille Lauro.
Gli altri quadri sonori, installati in città, sono quelli del Maestro Remo Anzovino (Concattedrale Gran Madre di Dio del grande architetto Giò Ponti), del Maestro John Rutter (Cattedrale di San Cataldo) e del Maestro Giovanni Sòllima (Castello aragonese).