lunedì 28 Aprile 25

Operatori Ctp Taranto sotto pressione. Fit Cisl e Uil Trasporti: “Intervenire su managment aziendale”

“Dipendenti che potrebbero aver operato su autobus sprovvisti di certificazione di idoneità a poter circolare”

Le segreterie aziendali Fit Cisl e Uil Trasporti denunciano quanto sta accadendo all’interno dell’azienda Ctp S.p.A. Taranto. Il 3 giugno scorso, con ordine di servizio n. 31 a firma del direttore, sono stati bloccati 40 autobus Iveco Crossway con anno di immatricolazione 2018. Il motivo non è stato specificato.

“Le segreterie aziendali preoccupate di quanto stesse accadendo a garanzia della sicurezza dei lavoratori, ma soprattutto dell’utenza trasportata, chiedevano chiarimenti in merito, ma la risposta è stata molto vaga e aleatoria quasi a non voler far venir fuori la verità per non far emergere le responsabilità del managment. Ci sorge il dubbio che per mesi i dipendenti abbiano operato su autobus sprovvisti di certificazione di idoneità a poter circolare”. Lo dichiarano in una nota congiunta la segretaria di Fit Cisl Cinzia Fumarola e il segretario Uil Trasporti Cosimo Cuscela.

Gli operatori di esercizio di Ctp Taranto stanno ricevendo raccomandate da parte aziendale, con accuse di reati punibili con licenziamento o retrocessione. Una situazione che crea timori, preoccupazioni e ansia tra i conducenti, che si sentono caricati di responsabilità non ricadenti nelle loro mansioni.

Il servizio balneare, già caotico e stressante, rischia di essere compromesso dall’aumento del traffico, delle temperature elevate e dalla viabilità precaria. Inoltre, il nuovo sito individuato dalla direzione aziendale per parcheggiare gli autobus è privo di luoghi di ristoro e igienico-sanitari, e presenta difficoltà di accesso e manovra.

Fit Cisl e Uil Trasporti chiedono al Consiglio di Amministrazione del Ctp Taranto, alla Provincia di Taranto e al Consiglio Provinciale di intervenire sul managment aziendale per evitare atteggiamenti discutibili e garantire un servizio universale di trasporto pubblico locale.

Articoli Correlati