venerdì 18 Ottobre 24

Caldo africano senza tregua: temperature fino a 43°C al Sud

Picchi previsti in Sicilia, Sardegna e Puglia: si attendono notti tropicali con afa e umidità

Ancora una volta l’ondata di caldo africano caratterizza una delle estati più calde mai vissute in Italia, dopo una breve tregua vissuta nei giorni scorsi. Su molte le Regioni le temperature in costante aumento toccheranno picchi fino a 42/43°C. Insomma, giornate roventi ci aspettano nei prossimi giorni, soprattutto al Centro-Sud dove la torrida bolla d’aria estenderà la sua influenza.

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per quanto riguarda il Sud. La famigerata fiammata di calore giungerà sul nostro territorio a partire da domani, martedì 9 luglio, culminando al massimo del caldo in particolare tra venerdì 12 e sabato 13 Luglio.

Le più colpite saranno senza dubbio le Isole Maggiori: in Sicilia si prevedono picchi di 42-43°C, mentre in Sardegna le temperature si avvicineranno ai 40°C. Sul resto del Meridione i valori oscilleranno tra i 36 e i 38°C. Mentre a Bari le massime si aggireranno intorno ai 29-32°C, la zona di Taranto raggiungerà picchi intorno ai 25-36°C, soprattutto durante le ore centrali della giornata.

Attenzione alle ore notturne che, purtroppo, non porteranno con sé nessuna frescura. Anzi, vivremo il ritorno delle cosiddette “notti tropicali”, con un aumento delle temperature che raggiungeranno i 20°C. Non mancherà certamente una buona dose di afa e umidità.

Una nuova ondata di caldo africano che coinvolgerà complessivamente tutto il Paese, ma che – tuttavia – sembra non aggiudicarsi (ancora) nessun primato. Secondo il programma europeo per il clima Copernicus, infatti, è il mese di giugno a confermarsi anche per quest’anno come il più caldo mai registrato a livello globale. Si tratta del 13mo mese consecutivo di record di caldo mensili superati.

Articoli Correlati