venerdì 18 Ottobre 24

Trasporti ferroviari a Taranto, bloccato diretto per Roma: parte la protesta

L’ultimo disagio in città sarebbe stato causato da un furto di rame nei pressi della stazione Bellavista

“Taranto merita rispetto”. E’ quello che chiedono a gran voce i cittadini che questa mattina si sono riuniti davanti alla stazione per protestare contro l’isolamento della città jonica. Citta dei mari, luogo di forte attrazione turistica: eppure, la questione dei collegamenti ferroviari è ancora un problema che nuoce gravemente alla popolazione.

A riaccendere vecchie frustrazioni tra i tarantini sarebbe stata la sospensione del Frecciarossa da e per Roma dovuta a lavori di ammodernamento tra Eboli e Potenza, che dovrebbe persistere fino all’8 settembre. Uno scenario che, tuttavia, ritorna come un rewind per i cittadini.

L’anno scorso, sempre per manutenzione, furono infatti sospesi il Frecciarossa per Milano e due Intercity per Roma. Come se non bastasse, la situazione ad oggi sarebbe stata ulteriormente complicata dai frequenti furti di rame, l’ultimo dei quali sarebbe avvenuto nei pressi della stazione Bellavista, causando ritardi e ulteriori disagi.

In risposta alle crescenti lamentele, la Regione ha annunciato l’istituzione di un tavolo per discutere la questione dei collegamenti ferroviari. Tuttavia, per molti cittadini, commercianti e operatori turistici, questo intervento arriva troppo tardi per salvare la stagione in corso.

Articoli Correlati