martedì 3 Dicembre 24

Incendi boschivi, la Regione Puglia dichiara lo stato di crisi e di emergenza

Il provvedimento adottato in risposta alle condizioni meteorologiche eccezionali che hanno esposto il territorio regionale a gravi rischi

La Regione Puglia ha ufficialmente dichiarato lo stato di crisi e di emergenza per incendi boschivi e di interfaccia per l’anno 2024, in risposta alle eccezionali condizioni meteorologiche che hanno esposto il territorio regionale a gravi rischi di incendi.

Il provvedimento, sancito dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale, è volto a fronteggiare la situazione critica determinata da venti intensi, alte temperature e aridità dei suoli, fattori che hanno incrementato il pericolo di incendi.

La dichiarazione di emergenza, valida per sei mesi dalla data di pubblicazione, è stata adottata in conformità con le leggi nazionali e regionali sulla prevenzione e gestione delle emergenze, in particolare la Legge 353/2000 e la L.R. 53/2019. Questo atto consente l’implementazione immediata di misure straordinarie contro gli incendi, coinvolgendo tutte le strutture operative della Protezione Civile regionale.

Durante il periodo di emergenza, sarà garantita l’operatività continua della Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.), del Centro Funzionale Decentrato (C.F.D.) e delle strutture logistiche territoriali (S.O.R.T. e P.L.O.T.). Il personale regionale, impegnato nelle attività di prevenzione e gestione degli incendi, riceverà il supporto necessario per garantire una risposta efficace a eventuali nuove emergenze.

La Regione Puglia, già attiva in iniziative di prevenzione e intervento sul territorio, invita i cittadini e le amministrazioni locali a collaborare per minimizzare i rischi e proteggere il patrimonio naturale e gli insediamenti abitativi. Il Decreto sarà pubblicato nelle prossime ore sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e entrerà in vigore immediatamente.

“Si tratta di un provvedimento cruciale per affrontare con prontezza l’emergenza – ha commentato l’ing. Barbara Valenzano, responsabile della Sezione Protezione Civile della Puglia – Sono certa che supereremo questo momento delicato grazie alla professionalità e all’impegno degli operatori e dei volontari sul campo, che oggi possono contare su strumenti tecnologici avanzati come droni, telecamere e satelliti, nei quali abbiamo investito significativamente in questi mesi”.

Articoli Correlati

Taranto, aggressione a soccorritrice del 118: arrestato 51enne

Usb: “Invitiamo le istituzioni a considerare che, sui mezzi di soccorso, quella degli autisti/soccorritori è spesso l'unica figura presente. Quasi sempre assente il medico,...

HIV, picco di infezioni in Italia: i numeri del 2023

di Francesca Leoci Le diagnosi segnalate mostrano un preoccupante aumento, evidenziando un ritorno ai livelli pre-Covid. Secondo i dati dell’Iss, nel 2023 sono stati registrati...