venerdì 18 Ottobre 24

Emergenza mitilicoltura a Taranto, Perrini (Fdi): “Adeguare produzione ad alte temperature”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia incontra il commissario Uricchio evidenziando perdite superiori al 50% e la necessità di misure a lungo termine per garantire la sostenibilità della produzione

“Con l’on. Dario Iaia e i consiglieri di Svolta Liberale Musillo, Cosa e Festinante, abbiamo incontrato Vito Felice Uricchio (commissario straordinario delle bonifiche urgenti, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto) per affrontare quella che ormai è diventata un’emergenza e richiede interventi urgenti: la mitilicoltura, un’attività identitaria per Taranto”. Lo dichiara il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini.

Il settore della mitilicoltura a Taranto sta affrontando una crisi senza precedenti, con perdite di produzione superiori al 50% a causa delle alte temperature estive. “I danni economici sono ingentissimi e colpiscono un settore strategico da tempo in difficoltà”, dichiara Perrini. La richiesta di audizione in Commissione Agricoltura è stata depositata per discutere con l’assessore Donato Pentassuglia le modalità di supporto da parte della Regione.

Il commissario Uricchio ha illustrato le attività avviate per valutare i tassi di decontaminazione dei mitili trasferiti dal Mar Piccolo al Mar Grande, sottolineando l’impegno a sostenere i mitilicultori. Tuttavia, i cambiamenti climatici richiedono misure a lungo termine per garantire una produzione sostenibile.

“Faccio appello all’assessore all’Agricoltura, Pentassuglia, perché convochi immediatamente il tavolo che ci veda tutti coinvolti, senza divisioni politiche e partitiche: la cozza non è solo la più grande ‘azienda’ di Taranto, ma anche il simbolo di quella città che punta sul turismo e sulla gastronomia per girare pagina”, conclude Perrini.

Articoli Correlati

Che vada in Porto

Gallucci presidente, Gugliotti segretario generale. Questo il ticket che va profilandosi per il dopo Prete all'Autorità di Sistema del Mar Jonio? L'ex presidente della...