venerdì 18 Ottobre 24

Mitilicoltura Taranto: richiesto lo stato di calamità naturale

Di Cuia: “C’è chi gioca su una crisi enorme di un settore fondamentale per nascondere un interesse tardivo risvegliato dalla richiesta di audizione che ho presentato in Commissione Agricoltura”

La mitilicoltura tarantina è al centro di un acceso dibattito politico a seguito delle recenti ondate di calore che hanno causato una significativa moria di mitili nel Secondo seno del Mar Piccolo.

Pertanto, i Consiglieri Comunali Francesco Cosa, Cosimo Festinante, Walter Musillo, Francesco Battista, Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano e Massimiliano Di Cuia, hanno richiesto al Sindaco di Taranto di intervenire per ottenere la dichiarazione dello stato di calamità naturale per il comparto della mitilicoltura.

La richiesta, supportata da una relazione tecnica dell’IRSA-CNR di Taranto, evidenzia come “il settore si trova attualmente ad affrontare nuove sfide, come l’impatto delle ‘ondate di calore’ che provocano morie estese del prodotto a causa dell’aumento repentino e prolungato delle temperature”.

“Nella circostanza si chiede altresì di intervenire presso l’Agenzia Regionale del Demanio per permettere ai mitilicoltori in difficoltà di ripartire i canoni concessori in corso, in modo da versare il canone in più soluzioni e non in unica rata e di utilizzare i Fondi ex Ilva a favore di questa importante vertenza locale”, aggiungono i consiglieri.

Il consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia, ha criticato l’azione di Svolta Liberale, accusandoli di aver diffuso informazioni non veritiere riguardo alla condivisione di un report con altri esponenti politici.

“In scena uno psicodramma che lede il rapporto di collaborazione tra colleghi di coalizione – dichiara Di Cuia – La nota diffusa poco fa dai consiglieri di Svolta Liberale, oltre ad essere stata inviata senza previa autorizzazione, riporta quindi un fatto non vero. C’è chi, forse, si diverte a giocare su una crisi enorme di un settore fondamentale per Taranto per nascondere un interesse tardivo risvegliato dalla richiesta di audizione che, come fatto già l’anno scorso, ho presentato in Commissione Agricoltura”.

Articoli Correlati

Che vada in Porto

Gallucci presidente, Gugliotti segretario generale. Questo il ticket che va profilandosi per il dopo Prete all'Autorità di Sistema del Mar Jonio? L'ex presidente della...