venerdì 18 Ottobre 24

Soprintendenza archeologica, Liviano: “Mantenere la sede a Taranto”

“Un’ennesima offesa alla città che da anni sta provando a diversificare la propria economia, emancipandosi dalla monocoltura industriale e puntando sulla valorizzazione della cultura e del turismo”

In seguito a un’assemblea pubblica tenutasi presso la sede dell’associazione “La città che vogliamo”, politici, sindacati e associazioni economiche di Taranto hanno redatto una lettera aperta indirizzata al Ministro della Cultura e all’Assessore regionale alla cultura.

La missiva esprime forte preoccupazione per le voci circolanti riguardo una possibile riorganizzazione del Ministero dei Beni Culturali (MiBACT) che potrebbe penalizzare la città jonica.

La riorganizzazione prevederebbe infatti il trasferimento della sede centrale della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo da Taranto a Napoli, e il passaggio delle competenze della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio (SABAP) dalla Sovrintendenza nazionale del Patrimonio Culturale subacqueo alla Sovrintendenza di Lecce.

“Se quanto riferito rispondesse a verità, ci troveremmo di fronte ad un’ennesima offesa alla città di Taranto che da anni sta provando a diversificare la propria economia emancipandola dalla monocoltura industriale e valorizzando, tra gli altri, gli assett della cultura e del turismo”, dichiara il Consigliere comunale Gianni Liviano.

La lettera ricorda l’importante storia di Taranto, il suo passato magnogreco e l’ampio patrimonio archeologico, sia già valorizzato che ancora da portare alla luce. “Ugualmente non potrà sfuggirle il grosso sacrificio che la città di Taranto ha pagato in termini di qualità della vita a causa della presenza della grande industria sul nostro territorio”, aggiunge.

Si chiede dunque al Ministro di mantenere la sede centrale della Soprintendenza Subacquea a Taranto, confermando alla stessa i poteri relativi alla funzione di Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio.

Articoli Correlati

Che vada in Porto

Gallucci presidente, Gugliotti segretario generale. Questo il ticket che va profilandosi per il dopo Prete all'Autorità di Sistema del Mar Jonio? L'ex presidente della...