lunedì 2 Dicembre 24

“Musica Fluida”, Francesca Michielin apre la rassegna al MArTA di Taranto

Martedì 24 settembre, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto ospiterà il primo di tre eventi del programma, unendo arte e musica con visite guidate e concerti

Martedì 24 settembre, il MArTA di Taranto ospiterà Francesca Michielin, primo dei tre eventi della seconda edizione della rassegna “Musica Fluida”, promossa dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto, dall’Orchestra della Magna Grecia e da altri partner istituzionali. La visita guidata inizierà alle 16:00 e il concerto alle 18:30, con un biglietto combinato a 10 euro disponibile su Vivaticket.

La formula “Musica Fluida” unisce fruizione archeologica e musicale. Acquistando il biglietto per il concerto nel Chiostro, il pubblico potrà partecipare anche alla visita guidata delle collezioni permanenti.

Dopo il sold out di Michielin, gli altri due appuntamenti sono con Wax il 3 ottobre e Holden il 10 ottobre. A seguito del successo dello scorso anno, “Musica Fluida” torna per coinvolgere i giovani e coloro che desiderano scoprire nuove proposte musicali mentre esplorano le bellezze del Museo Archeologico di Taranto.

Francesca Michielin, prima ospite della rassegna, ha studiato pianoforte e basso elettrico e ha iniziato la sua carriera cantando in cori gospel. Vincitrice di X Factor nel 2011 e seconda al Festival di Sanremo nel 2016 con “Nessun grado di separazione”, ha partecipato all’Eurovision Song Contest nello stesso anno e ha ottenuto un altro secondo posto a Sanremo nel 2021 con “Chiamami per nome”. Tra i suoi album ci sono “Riflessi di me” (2012), “di20” (2015), “2640” (2018), “Feat” (2020) e “Cani sciolti” (2023). Nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Il cuore è un organo”, ed è diventata conduttrice di X Factor.

“Il Museo è una polifonia di voci nella storia di questo territorio. ‘Musica Fluida’, nata dalla collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia, è la nostra proposta che vuole intercettare il pubblico a cui il nostro Museo tiene in modo particolare: quello dei giovani o giovanissimi under 18”, commenta la direttrice del Museo Archeologico nazionale di Taranto, Stella Falzone.

“Dopo il successo registrato nella prima edizione svoltasi lo scorso anno, riproponiamo ‘Musica Fluida’, format che ha riscontrato larghi consensi, in particolare fra quelle generazioni a cui avevamo dedicato il progetto”, dichiara Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia.

Articoli Correlati

Norman Mailer, il (pessimo) carattere in lotta con il talento

Leggere "Il difficile mestiere dello scrittore", opera colpevolmente inedita sino all'altro ieri per il mercato editoriale italiano, per capire molto della letteratura americana. E...

Arisa torna a Taranto: concerto imperdibile al Teatro Orfeo

Mercoledì 4 dicembre la cantante si esibirà con l'Orchestra della Magna Grecia. Si respira aria di "sold out" “Taranto, una città splendida, ricca di storia...