martedì 29 Aprile 25

Il Taranto muove la classifica

Giuseppe Di Cera

I rossoblù pareggiano 2-2 con il Sorrento. Zigoni firma una doppietta di testa

Quattro gol, due espulsi, dieci ammoniti e un punto a testa. Taranto-Sorrento termina 2-2 davanti a 565 spettatori, la metà di quanto ne erano presenti con il Trapani. I rossoblù muovono la classifica, ma il pareggio costa carissimo, perché nel derby di venerdì prossimo con il Foggia la squadra sarà priva degli squalificati Zigoni e De Santis. I gol rossoblù sono costruiti sugli spunti del duo Mastromonaco-Zigoni: il primo pennella due perfetti cross per il secondo, che usa la testa per realizzare una doppietta. Rispetto alla gara di Caserta, Gautieri decide un solo cambio: dentro Zigoni al posto di Fabbro. 

Quattro minuti e il Taranto mette sotto il Sorrento. Mastromonaco entra in area, alza la testa e vede Zigoni pronto alla girata aerea vincenteche lascia Del Sorbo impietrito. Il gol è una fotocopia di quanto avvenne con il Latina nella seconda giornata di campionato, partita che finì 1-1 Al 22′ punizione per il Taranto. Varela, anonimo sino a quando è rimasto in campo, si incarica della battuta che non lo premia per poco. Il Sorrento esce alla distanza e pressa a partite dalla mezz’ora. Il Taranto si difende come può e in ogni caso con le cattive perché cominciano a fioccare i gialli. Si gioca a una porta sola e nell’azione meno limpida i rossoneri di Sorrento pervengono al pareggio. La palla schizza come un flipper sino a quando Musso non la mette dentro al 42′. 

Scoppiettante la ripresa. Subito al 6′ il vantaggio sorrentino sullo splendido tiro a giro di Bolsius. Il Taranto reagisce ed è questa una notizia, perché al 10′ pareggia ancora sfruttando il piede di Mastromonaco dalla destra e la testa di Zigoni. Occasionissima Sorrento al 27′. Bolsius riceve un’ottima palla sulla sinistra e dal fondo serve Polidori che mette fuori da due passi. Le ultime emozioni sono di colore rosso, come i cartellini mostrati dall’incerto direttore di gara. Il primo è sul volto di Zigoni, il secondo di De Franceschi che lascia le squadre in dieci.

 

TARANTO-SORRENTO 2-2

RETI: 4′, 11′ Zigoni (T), 43′ Musso (S), 6′ st Bolsius (S).

TARANTO (4-3-3): Del Favero; Mastromonaco, De Santis, Shiba, Contessa; Ardizzone (25′ Garau) Matera, Verde; Giovinco (40′ pt Fabbro), Zigoni, Varela (18′ st Fiorani). A disp.: Meli, Marong, Fiorani, Sacco, Guarracino, Speranza, Garau, Vaughn, Locanto, Iervolino, Picardi, Zerbo, Battimelli. All.: Gautieri.

SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Vitiello, Fusco, Blondett, Panico (19′ st Todisco); Cuccurullo (19′ st Colangiuli), Lops (1′ st De Francesco), Cangianello; Guadagni, Musso (9′ st Polidori), Bolsius (35′ st Riccardo). A disp.: Harrasser, Albertazzi, Colombini, Scala, Ilardi, Cadili, Palella, Esposito. All.: Barillari.

ARBITRO: Milone di Taurianova.

Guardalinee: Cardinali e Scribani.

Quarto ufficiale: Aureliano.

NOTE: Espulsi al 12′ st il tecnico del Taranto Gautieri per proteste; al 37′ st Zigoni (T) per doppio giallo per gioco falloso e al 42′ st De Franceschi (S) per gomitata su Schirru.. Ammoniti: Varela, Verde, Contessa, Ardizzone, Mastromonaco, De Santis, Matera (T), Vitiello, Todisco (S). Angoli 5-1 per il Sorrento. Rec.: 3 pt; 6 st

Articoli Correlati

Club Scherma Taranto, arma vincente

A Copertino, per le prove interregionali dei Nazionali, brillano gli atleti tarantini Marinaro, Salatino, Amidei e Falerno Il Club Scherma Taranto fa la voce grossa...