sabato 21 Dicembre 24

Karting in piazza 2024, l’educazione stradale insegnata ai più piccoli

Il 3 e 4 ottobre, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno imparare le regole del Codice della Strada divertendosi con kart elettrici in Piazza Maria Immacolata. La partecipazione è gratuita

“Siamo orgogliosi di poter annunciare che l’Automobile Club d’Italia ha assegnato all’Automobile Club Taranto una tappa della prestigiosa manifestazione ‘Karting in Piazza’ 2024 che ogni anno prevede solo 9 tappe sul territorio nazionale”. Questa la dichiarazione del Presidente dell’Automobile Club Taranto, Giuseppe Lessa.

L’evento si terrà in Piazza Maria Immacolata a Taranto il 3 e 4 ottobre. La partecipazione è gratuita e sarà regolamentata secondo le modalità stabilite dall’Automobile Club organizzatore.

Karting in Piazza è un format innovativo ideato da AciSport, che dal 2013 ha riscosso un grande successo, coinvolgendo oltre 20.000 bambini in circa 80 location selezionate. L’iniziativa, organizzata dall’AC Taranto con il supporto di AciSport SpA, si svolgerà in uno spazio appositamente allestito con attrezzature tecniche avanzate per accogliere bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, ai quali verrà insegnata l’educazione stradale in modo divertente.

L’attività si articola in due fasi: una teorica e una pratica, condotte da istruttori qualificati. Durante la fase teorica, i bambini apprenderanno le nozioni fondamentali del codice stradale e della sicurezza, diventando testimoni e ambasciatori delle “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”. Nella fase pratica, i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso su un percorso protetto, guidando un kart elettrico omologato dalla Federazione per attività formative.

Ogni bambino sarà seguito da un istruttore durante la prova pratica, garantendo la massima sicurezza. Inoltre, la parte didattica prevede il coinvolgimento di Campioni di Kart ed Automobilismo, che con il loro carisma spiegheranno l’importanza del rispetto delle regole per la sicurezza.

Tra i prestigiosi testimonial che hanno accompagnato Karting in Piazza spicca Antonio Giovinazzi, pilota F1 e vincitore della 24 Ore di Le Mans 2023 con Ferrari. Il messaggio centrale dell’iniziativa è riassunto nel motto: “Un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più in strada fa vincere la vita”.

I partecipanti riceveranno un diploma di “Ambasciatore della Sicurezza Stradale” e saranno incoraggiati a diffondere le “10 Regole d’Oro della FIA per la Sicurezza Stradale” nelle loro famiglie. L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sull’impatto delle regole di sicurezza stradale sulla qualità della vita.

Inoltre, l’ACI si impegna su temi attuali come la mobilità ecosostenibile, in quanto Federazione Sportiva, lo sport in tutte le sue specialità, innanzitutto inteso come fattore educativo e di crescita degli individui. Karting in Piazza utilizzerà kart elettrici come strumenti didattici per insegnare ai giovani il rispetto dell’ambiente e delle normative legate alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Articoli Correlati