Dopo un anno di successi, il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche prosegue il suo mandato con nuovi obiettivi per affrontare le sfide del settore
Il dott. Pierpaolo Volpe continuerà a guidare l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto. È questo il risultato della tornata elettorale del 28 e 29 settembre scorsi e del conseguente consiglio direttivo dell’OPI ionico di martedì 1° ottobre che ha riconfermato Volpe presidente anche per i prossimi quattro anni premiando il suo grande impegno e i tanti risultati ottenuti durante il primo mandato.
Nella stessa seduta consiliare si è proceduto al rinnovo dell’intero esecutivo completato dalla vicepresidente Annamaria Notaristefano, dal tesoriere Gerardo Mecca e dalla segretaria Rossella Bastone.
Si prosegue quindi quel percorso virtuoso intrapreso con l’avvento di Volpe al timone dell’OPI Taranto, caratterizzato da una serie di strategie ed iniziative messe in campo a tutela di una professione importante come quella infermieristica.
“Il precedente mandato è stato sicuramente uno dei più difficili in assoluto in quanto, oltre al devastante quadro pandemico, si sono dovute gestire procedure complesse finalizzate alla sospensione dall’esercizio dei professionisti per inadempimento rispetto all’obbligo vaccinale – ha dichiarato Volpe dopo la sua riconferma.
Le sfide che ci attendono nei prossimi anni sono cruciali: dalla grave carenza di infermieri che investirà il nostro paese, alla scarsa attrattività della professione, fino ad arrivare alle sfide del PNRR e quindi dell’assistenza di prossimità. La professione infermieristica è ad un bivio e pronta ad un profondo cambiamento anche grazie alla prossima istituzione delle lauree magistrali ad indirizzo clinico”.
Volpe ricorda il lavoro svolto e promette massimo impegno per centrare i nuovi obiettivi: “Tirando le somme di questi quattro anni, l’Ordine è stato protagonista di una fitta interlocuzione con i vertici regionali, con la ASL e il Comune di Taranto, agendo da vero protagonista in tutti i tavoli istituzionali. Il mio impegno sarà quello di sempre, con un lavoro incessante a 360 gradi, senza mai risparmiarmi”.