lunedì 2 Dicembre 24

FAMU 2024: il MArTA celebra la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 13 ottobre, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto offre un’esperienza tematica dedicata al mare, con visite guidate e un laboratorio creativo per bambini

Torna FAMU 2024 e il MArTA si prepara a celebrare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con un evento speciale dedicato al mare.

L’appuntamento è fissato per domenica 13 ottobre alle ore 9.30. Bambini e genitori avranno l’opportunità di partecipare a una visita tematica tra i reperti del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, esplorando il profondo legame tra questa terra e le civiltà che l’hanno abitata con il mare.

Durante la visita, i partecipanti potranno ammirare antichi attrezzi da pesca, ceramiche che ritraggono la flora e la fauna del Mediterraneo in un’istantanea del IV o V secolo a.C., reperti di marmo raffiguranti delfini e sirene, e una ricca collezione di monete con Taras in groppa al delfino. L’evento offrirà anche uno sguardo ai miti dei mostri marini, attraverso un affascinante viaggio tra storia e mitologia.

In linea con il tema FAMU di quest’anno, “Un Museo green”, sarà proposto un laboratorio creativo intitolato “Gli abitanti del nostro mare”. Utilizzando materiali di riciclo, i partecipanti realizzeranno piccole opere ispirate alla fauna marina.

L’attività, della durata di circa un’ora e mezza, è riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni (e ai loro genitori accompagnatori), con un massimo di 15 partecipanti. La partecipazione è inclusa nel costo d’ingresso al museo: gratuito per i bambini, mentre per gli adulti è previsto un biglietto di 10 euro, salvo eventuali gratuità o riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni.

Articoli Correlati

Norman Mailer, il (pessimo) carattere in lotta con il talento

Leggere "Il difficile mestiere dello scrittore", opera colpevolmente inedita sino all'altro ieri per il mercato editoriale italiano, per capire molto della letteratura americana. E...

Arisa torna a Taranto: concerto imperdibile al Teatro Orfeo

Mercoledì 4 dicembre la cantante si esibirà con l'Orchestra della Magna Grecia. Si respira aria di "sold out" “Taranto, una città splendida, ricca di storia...