Consulenze gratuite, incontri informativi e video educativi dal 22 al 30 aprile per promuovere la salute della donna
Dal 22 al 30 aprile gli ospedali SS. Annunziata di Taranto e San Pio di Castellaneta aprono le porte alla prevenzione femminile, aderendo alla decima edizione dell'(H)Open Week promossa da Fondazione Onda Ets in occasione della Giornata nazionale della donna che si celebra il 22 aprile.
L’iniziativa, rivolta gratuitamente alle donne del territorio, prevede un ricco calendario di appuntamenti dedicati all’informazione, prevenzione e cura “al femminile”. Al Presidio Ospedaliero Centrale “SS. Annunziata” di Taranto, il programma inizia martedì 22 aprile con consulenze su postura e lavoro a cura del reparto di Fisiatria e colloqui sulla violenza di genere presso il Centro Donna. Il giorno successivo è previsto un incontro informativo sulla partoanalgesia nell’Auditorium del Padiglione Vinci.
All’ospedale San Pio di Castellaneta, mercoledì 23 aprile saranno disponibili visite nutrizionali con bioimpedenzometria e consulenze reumatologiche con handgrip test, un esame rapido e non invasivo per valutare la forza muscolare.
La campagna di sensibilizzazione si estende anche sui canali social della Asl Taranto, dove verranno pubblicate pillole video informative su temi di interesse per la popolazione femminile, dalla sindrome dell’ovaio policistico allo screening mammografico, dalle malattie reumatiche fino alla ricostruzione mammaria post-mastectomia.
“Gli ospedali di Taranto e Castellaneta fanno parte da diversi anni del network Bollini Rosa composto attualmente da 361 ospedali su tutto il territorio nazionale,” ha dichiarato il Commissario straordinario Vito Gregorio Colacicco, sottolineando l’importanza di “promuovere anche all’interno degli ospedali un approccio ‘di genere’ nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali.”
Per la bioimpedenzometria è necessaria la prenotazione al numero 099-8496648, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 9:00), mentre la reumatologia bisognerà prenotare inviando una email a chiara.lobarco@asl.taranto.it.