martedì 7 Gennaio 25

Controlli nelle località balneari di Taranto: chiuso chiosco abusivo

Le operazioni dei Carabinieri hanno portato alla chiusura di attività non autorizzate e sanzioni di 20.000 euro

Negli ultimi giorni, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto ha intensificato i servizi di controllo del territorio nelle località balneari, in occasione della settimana di Ferragosto, con l’obiettivo di migliorare la “sicurezza percepita” dai cittadini.

In particolare nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Taranto, supportati dal NAS e dal NIL del capoluogo ionico, insieme al personale della Polizia Locale, hanno denunciato un 39enne per aver aperto un chiosco abusivo sulla spiaggia sottostante al lungomare.

Durante il controllo, sono state rinvenute bevande di vario tipo, comprese quelle alcoliche, conservate in frigoriferi di fortuna riempiti di ghiaccio e vendute ai bagnanti senza alcuna autorizzazione. Al titolare è stato notificato un ordine di cessazione dell’attività a causa delle gravi violazioni del testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, oltre a carenze igienico-sanitarie riscontrate.

Inoltre, è stata trovata una lavoratrice impiegata “in nero”. A seguito di queste irregolarità, sono state elevate ammende e sanzioni amministrative per un totale di circa 20.000 euro.

Durante lo stesso servizio, i militari hanno controllato un altro “chiosco abusivo” situato sul circumarpiccolo, riscontrando anch’esso carenze igienico-sanitarie e mancanza di documentazione commerciale. Pertanto, l’attività, gestita da un 47enne tarantino, è stata immediatamente sospesa in attesa di un’ordinanza sanzionatoria da parte della locale Asl.

Articoli Correlati

Giochi del Mediterraneo: il vicepresidente Pelillo rassegna le dimissioni

L’onorevole lascia gli incarichi all’interno del Consiglio direttivo per “nuovi impegni lavorativi fuori sede” Cambio ai vertici del Comitato Organizzatore della XX edizione dei Giochi...