domenica 6 Aprile 25

Detenzione abusiva d’armi, turista milanese arrestato per spari nel giardino

Scoperto un 56enne che ha esploso colpi di pistola durante le vacanze: si indaga su possibili attività delittuose

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Castellaneta, attivi 24 ore su 24 in servizi di controllo anche nelle zone più remote del territorio, hanno arrestato un turista 56enne dell’hinterland milanese, presunto responsabile di detenzione abusiva di un’arma da fuoco ed esplosioni pericolose.

Durante un servizio perlustrativo, i militari hanno udito degli spari mentre transitavano vicino all’abitazione affittata dall’arrestato per le sue vacanze in Puglia. Avvicinandosi alla villetta, hanno scoperto che l’uomo aveva esploso almeno tre colpi da una pistola calibro 7,65 nel giardino, presumibilmente mirando a un albero.

Alla vista dei Carabinieri, il 56enne ha tentato di nascondere l’arma, ma è stata subito rinvenuta e messa in sicurezza dai militari, che l’hanno poi sequestrata. Nel giardino sono stati trovati tre bossoli, corrispondenti ai colpi appena esplosi.

Si nota inoltre che il luogo degli spari si trova a poche decine di metri da una strada molto trafficata, frequentata in particolare da bagnanti in questo periodo.

Una successiva e accurata perquisizione domiciliare ha rivelato ulteriori 85 cartucce dello stesso calibro, di cui 15 mancanti da uno dei due pacchi. Sia l’arma che le munizioni erano detenute senza alcuna autorizzazione. L’arma sarà inviata al Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma per accertamenti tecnico-balistici, finalizzati a verificare un eventuale utilizzo in precedenti attività delittuose.

Il 56enne, intanto, è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Articoli Correlati