mercoledì 15 Gennaio 25

Gdf Taranto, sequestrati oltre 54mila prodotti pericolosi per la salute pubblica

Al termine degli approfondimenti investigativi le Fiamme Gialle hanno segnalato alle competenti Autorità i titolari delle rivendite interessate dai controlli

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Taranto gli interventi a contrasto della diffusione sul mercato di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.

I controlli svolti dai Finanzieri hanno permesso di individuare e sottoporre a sequestro presso diversi esercizi commerciali di Massafra, Statte e Pulsano oltre 54.000 prodotti, tra i quali casalinghi, bigiotteria, accessori per abbigliamento, profumi e cosmetici, privi delle informazioni previste dal ‘Codice del Consumo’.

Tra i prodotti sottoposti a sequestro figurano anche oltre 11.000 piatti e posate in plastica sulle cui confezioni era indebitamente impresso il logo ‘Moca’ (materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti), pur in assenza del pertinente ‘certificato di conformità’ prescritto per legge.

Al termine degli approfondimenti investigativi le Fiamme Gialle hanno segnalato alle competenti Autorità i titolari delle rivendite interessate dai controlli.

Le indagini dei Finanzieri jonici sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale delle filiere produttive, nonché al recupero a tassazione dei proventi derivanti da tali condotte illecite. Il commercio di prodotti non genuini e insicuri danneggia il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

Articoli Correlati

Taranto, appalto Multiservizi: al via l’iter per la nuova gara

“Dopo la proroga dell’appalto fino al prossimo 31 marzo, adesso l’Amministrazione procederà all’impiego delle ulteriori risorse economiche allocate su apposito capitolo di spesa, coordinando l’organizzazione...