Gli investigatori si sono accorti dell’assenza di codici di sicurezza che contraddistinguono i documenti originali e hanno proceduto al sequestro della patente di guida e del permesso internazionale di guida
La Polizia di Stato, nell’ambito di servizi finalizzati al contrasto dei falsi permessi per la circolazione dei veicoli, ha individuato un’autovettura con targa estera condotta da un cittadino georgiano il quale risultava sprovvisto del titolo abilitativo alla guida sia straniero che italiano. È stata così elevata la sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada, procedendo al contestuale fermo amministrativo del mezzo.
I poliziotti della Sezione Polizia Stradale di Taranto, a seguito di un’accurata attività d’indagine, hanno attenzionato alcune persone di nazionalità georgiana che, sulla base degli indizi raccolti, sembrerebbe siano solite circolare con autovetture di grossa cilindrata sulle quali vengono applicate targhe false e/o rubate all’estero ed in caso di controlli di polizia, i conducenti delle stesse esibire carte di circolazione e polizze assicurative abbinate a veicoli con targhe estere false, patenti di guida false, oppure sprovvisti del titolo abilitativo alla guida.
Il soggetto, a seguito della sanzione amministrativa ricevuta, si è presentato presso l’Ufficio Verbali della Sezione Polizia Stradale di Taranto, presentando una richiesta di annullamento della stessa, esibendo una patente di guida in formato card (plastificata) ed un Permesso Internazionale di Guida rilasciati apparentemente dalle Autorità Georgiane.
Gli investigatori, da una prima analisi sui documenti presentati dall’individuo, si sono accorti dell’assenza di codici di sicurezza che contraddistinguono i documenti originali. Per tale motivo, gli agenti hanno proceduto al sequestro della patente di guida e del permesso internazionale di guida, mentre l’uomo è stato deferito all’A.G. competente perché ritenuto presunto responsabile dei reati di falso materiale in atto pubblico.