I militari hanno sequestrato circa 130 kg di preparati di gastronomia e generi di pasticceria mancanti di adeguate procedure di autocontrollo H.A.C.C.P
Durante dei mirati controlli dei Carabinieri del N.A.S. di Taranto, alcuni dei quali eseguiti insieme al personale del S.I.A.N. dell’Asl di Taranto, sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie in due attività di produzione e vendita di pane, prodotti da forno e di pasticceria ubicati nella provincia tarantina.
I militari hanno rilevato criticità igienico-sanitarie e strutturali consistenti in polvere e sporco stantio nei locali di preparazione, presenza di escrementi, materiale e macchinari fuori uso e accatastati alla rinfusa, attrezzature e arredi in parte arrugginiti, incrostati e usurati. Nel corso di uno dei due controlli sono stati, inoltre, sottoposti a sequestrato amministrativo circa 130 kg di preparati di gastronomia e generi di pasticceria mancanti di adeguate procedure di autocontrollo H.A.C.C.P.
Il Direttore del S.I.A.N. del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, in entrambi i casi, ha disposto la sospensione/chiusura immediata delle attività alimentari, fino all’eliminazione delle carenze riscontrate. Infine, in un’altra attività ispettiva svolta presso un bar-pasticceria-gelateria, i militari hanno sequestrato circa 30 kg di materie prime per gelateria di vari gusti con termine minimo di conservazione superato, alcuni anche dal 2022. Al titolare è stata elevata una violazione amministrativa per omessa applicazione delle procedure H.A.C.C.P. relative alla gestione di prodotti alimentari non conformi.