lunedì 2 Dicembre 24

1° Maggio al Museo archeologico nazionale di Taranto: alla scoperta di misteri antichi

Il MArTA celebra la Festa dei Lavoratori con una visita tematica che illumina le antiche professioni della città

L’arte e la storia si possono nascondere anche dietro piccoli segni incisi su un’iscrizione sepolcrale o addirittura su un coccio di scarto di una antica bottega di ceramisti di età greca. È così che il Museo archeologico nazionale di Taranto (MArTA) celebra il Primo Maggio con un evento speciale dedicato ai mestieri e alle competenze dell’antica Taranto. Alle ore 11.00, si terrà la visita guidata “Homo faber: mestieri e saperi della Taranto antica”, un percorso che esplora le tracce del lavoro nelle civiltà passate attraverso reperti unici.

Durante il tour, i visitatori scopriranno segni e simboli, spesso impercettibili, incisi su iscrizioni sepolcrali o cocci di ceramica, che rivelano dettagli sulla vita lavorativa di un tempo. Attraverso epigrafi e strumenti di lavoro trovati nelle tombe o scolpiti su stele funerarie, il personale del museo illustrerà le attività nei settori agricolo, artigianale, commerciale e marittimo.

“Uno spunto di riflessione sul quadro sociale della Taranto antica – afferma la direttrice del MArTA, Stella Falzone – che ci permette di ricostruire momenti di vita quotidiana, dal lavoro nei campi al commercio, dalla produzione artigianale alla scrittura, a riprova dell’estrema capacità del “saper fare” degli abitanti della città nelle differenti epoche storiche”.

La visita tematica, della durata di circa un’ora e mezza e per un massimo di 25 persone, può essere effettuata previa prenotazione telefonando al numero: 0994532112. L’attività è compresa nel biglietto di ingresso al museo al costo di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni.

Nella giornata del mercoledì primo maggio sarà possibile prenotare anche attività di visite guidate a pagamento a cura della società Aditus, concessionaria per i servizi aggiunti del MArTA. Per l’acquisto dei ticket d’ingresso o l’acquisto di ulteriori visite guidate si può consultare il sito www.museotaranto.cultura.gov.it e accedere all’area “Biglietteria”.

Articoli Correlati

Norman Mailer, il (pessimo) carattere in lotta con il talento

Leggere "Il difficile mestiere dello scrittore", opera colpevolmente inedita sino all'altro ieri per il mercato editoriale italiano, per capire molto della letteratura americana. E...

Arisa torna a Taranto: concerto imperdibile al Teatro Orfeo

Mercoledì 4 dicembre la cantante si esibirà con l'Orchestra della Magna Grecia. Si respira aria di "sold out" “Taranto, una città splendida, ricca di storia...