venerdì 18 Ottobre 24

Carmine Chiarelli in concerto: un talento tarantino per “MArTA in Musica”

Domenica 13 ottobre, il pianista si esibirà nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto. In programma anche una visita guidata alle sale XX e XXI del Chiostro degli Alcantarini

Un talento nostrano che torna nella sua Taranto per le matineé domenicali di “MArTA in Musica”, la rassegna organizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto e dall’Orchestra della Magna Grecia. Il 13 ottobre, il pianista tarantino Carmine Chiarelli, classe 1991 e diplomato con il massimo dei voti all’Istituto Musicale “G. Paisiello”, sarà l’ospite d’onore.

Con un curriculum prestigioso che include esperienze alla Schola Cantorum di Parigi e concerti in teatri italiani e internazionali, Chiarelli eseguirà un programma musicale con brani di Chopin, Barber, Brahms, Granados, Albeniz, Strauss e Godowsky.

Parallelamente, il MArTA offrirà una visita guidata alle sale XX e XXI del Chiostro degli Alcantarini, che esploreranno la cultura funeraria dopo la conquista romana di Taranto, e documenteranno le persistenze di tradizioni greche nel rituale e il progressivo adeguamento ai riti romani, evidenti soprattutto nell’uso dell’incinerazione.

La rassegna “MArTA in Musica” è curata dai Maestri Maurizio Lomartire e Pierfranco Semeraro, e il biglietto per l’evento è di 10 euro, comprensivo di concerto e visita guidata.

Articoli Correlati

Intellettuali del piffero

La destra di matrice fascista non ha fatto i conti con la storia. Neanche la sinistra di matrice comunista. Ma questa verità elementare, oggettiva,...