sabato 21 Dicembre 24

Dirotta su Cuba: grande festa per i 30 anni di “Gelosia” a Crispiano

Mercoledì 4 settembre la band simbolo del funky italiano si esibirà al Live Evo Festival, ripercorrendo i loro più grandi successi

I Dirotta su Cuba, band simbolo del funky italiano, festeggiano i 30 anni del brano “Gelosia” con il “Gelosia 30 Bday – Let’s celebrate Tour” nell’ambito del Live Evo Festival 2024, giunto alla sua sesta edizione. L’appuntamento è fissato per mercoledì 4 settembre alla Masseria Quis Ut Deus di Crispiano, con inizio alle 21.30.

La serata sarà un’occasione per ripercorrere i più grandi successi della band, che con il loro sound unico ed inconfondibile hanno segnato la storia della musica funky italiana, mescolando acid jazz, soul e funky.

Come ricorda Simona Bencini, voce della band: “Il successo di Gelosia arrivò inaspettato, ci travolse. Nessuno avrebbe mai scommesso sul successo di un genere poco frequentato in Italia come il Funk cantato in italiano. E invece – prosegue – grazie all’onda lunga dell’acid jazz britannico che ci aprì la strada, diventammo un fenomeno di moda, ci volevano tutti ovunque! Fu la musica a vincere, le radio impazzirono per noi e diventammo, oggi diremmo, virali!”.

Sul palco, i Dirotta su Cuba si presenteranno con una formazione totalmente rinnovata, ma con il consueto groove e arrangiamenti sempre più ricercati: Simona Bencini (voce), Emiliano Pari (voce e tastiere), Stefano Profazi (voce e chitarra), Vincenzo Protano (batteria), Patrizio Sacco (basso), Donato Sensini (sax), Luca Iaboni (tromba) e Massimo Orselli (percussioni).

I biglietti, al prezzo di 18€, sono disponibili su VivaTicket e presso la prevendita di Ideal Bar a Crispiano. Dopo il concerto, la serata proseguirà con “A Stare”, un momento di relax con musica soft di Mario Napolitano, drink e piatti tipici pugliesi a cura di Cucina e Bottega.

Il Live Evo Festival, con la direzione artistica di Martino De Cesare e l’organizzazione dell’associazione Sofy Music, coniuga spettacolo e cultura a uno dei prodotti simbolo della Puglia, l’olio extravergine d’oliva.

Il progetto, aperto a chi vuole contribuire allo sviluppo di strategie artistico-culturali in armonia con identità, tradizione e progresso, è realizzato grazie al supporto di partner come il Comune di Crispiano, Teleperformance Group, FIVE Motors Srl, Arcdomus, BCC Locorotondo e Microbirrificio Verso Sud.

Articoli Correlati

La magia della musica al Gran Galà del Liceo De Ruggieri

di Angelo Nasuto L’evento, attraverso le note del CineMusical dell’Orchestra della Tebaide d’Italia, ha celebrato i cinquant’anni dell’istituto massafrese La magia della musica ha abbracciato la...