Mercoledì 4 settembre la band simbolo del funky italiano si esibirà al Live Evo Festival, ripercorrendo i loro più grandi successi
I Dirotta su Cuba, band simbolo del funky italiano, festeggiano i 30 anni del brano “Gelosia” con il “Gelosia 30 Bday – Let’s celebrate Tour” nell’ambito del Live Evo Festival 2024, giunto alla sua sesta edizione. L’appuntamento è fissato per mercoledì 4 settembre alla Masseria Quis Ut Deus di Crispiano, con inizio alle 21.30.
La serata sarà un’occasione per ripercorrere i più grandi successi della band, che con il loro sound unico ed inconfondibile hanno segnato la storia della musica funky italiana, mescolando acid jazz, soul e funky.
Come ricorda Simona Bencini, voce della band: “Il successo di Gelosia arrivò inaspettato, ci travolse. Nessuno avrebbe mai scommesso sul successo di un genere poco frequentato in Italia come il Funk cantato in italiano. E invece – prosegue – grazie all’onda lunga dell’acid jazz britannico che ci aprì la strada, diventammo un fenomeno di moda, ci volevano tutti ovunque! Fu la musica a vincere, le radio impazzirono per noi e diventammo, oggi diremmo, virali!”.
Sul palco, i Dirotta su Cuba si presenteranno con una formazione totalmente rinnovata, ma con il consueto groove e arrangiamenti sempre più ricercati: Simona Bencini (voce), Emiliano Pari (voce e tastiere), Stefano Profazi (voce e chitarra), Vincenzo Protano (batteria), Patrizio Sacco (basso), Donato Sensini (sax), Luca Iaboni (tromba) e Massimo Orselli (percussioni).
I biglietti, al prezzo di 18€, sono disponibili su VivaTicket e presso la prevendita di Ideal Bar a Crispiano. Dopo il concerto, la serata proseguirà con “A Stare”, un momento di relax con musica soft di Mario Napolitano, drink e piatti tipici pugliesi a cura di Cucina e Bottega.
Il Live Evo Festival, con la direzione artistica di Martino De Cesare e l’organizzazione dell’associazione Sofy Music, coniuga spettacolo e cultura a uno dei prodotti simbolo della Puglia, l’olio extravergine d’oliva.
Il progetto, aperto a chi vuole contribuire allo sviluppo di strategie artistico-culturali in armonia con identità, tradizione e progresso, è realizzato grazie al supporto di partner come il Comune di Crispiano, Teleperformance Group, FIVE Motors Srl, Arcdomus, BCC Locorotondo e Microbirrificio Verso Sud.