Il Museo archeologico nazionale di Taranto apre le porte con orario prolungato, registrando un incremento di visitatori grazie all’attrattiva dei beni culturali
Torna #domenicalmuseo, l’appuntamento con gli ingressi gratuiti nei musei e nei parchi archeologici nazionali voluto dal Ministero della Cultura. Prossimo appuntamento al Museo archeologico nazionale di Taranto domenica 1° settembre con l’apertura al pubblico dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00).
Si potranno visitare tutte le sale espositive del MArTA e si potrà apprezzare l’ulteriore incremento del numero dei reperti in mostra, attualmente fruibili anche attraverso il servizio di audioguide in cinque lingue.
Ma quando agosto sta per terminare è anche tempo di bilanci. “Il MArTA cresce e consolida le presenze turistiche – commenta la direttrice del Museo archeologico nazionale di Taranto, Stella Falzone – Registriamo incrementi continui anche grazie alla presenza di croceristi e visitatori stranieri che hanno contribuito al ragguardevole record di oltre 7500 visite nel solo periodo di agosto“.
Un dato interessante che conferma la grande capacità attrattiva dei beni culturali e che incorona il MArTA tra le principali mete di richiamo per Taranto e la Puglia in generale.
Il Museo archeologico tra maggio e luglio 2024 ha registrato quasi 32mila presenze, confermando anche il trend in costante crescita del MArTA come destinazione preferita per il turistico didattico-culturale.