Domenica 13 ottobre, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto offre un’esperienza tematica dedicata al mare, con visite guidate e un laboratorio creativo per bambini
Torna FAMU 2024 e il MArTA si prepara a celebrare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con un evento speciale dedicato al mare.
L’appuntamento è fissato per domenica 13 ottobre alle ore 9.30. Bambini e genitori avranno l’opportunità di partecipare a una visita tematica tra i reperti del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, esplorando il profondo legame tra questa terra e le civiltà che l’hanno abitata con il mare.
Durante la visita, i partecipanti potranno ammirare antichi attrezzi da pesca, ceramiche che ritraggono la flora e la fauna del Mediterraneo in un’istantanea del IV o V secolo a.C., reperti di marmo raffiguranti delfini e sirene, e una ricca collezione di monete con Taras in groppa al delfino. L’evento offrirà anche uno sguardo ai miti dei mostri marini, attraverso un affascinante viaggio tra storia e mitologia.
In linea con il tema FAMU di quest’anno, “Un Museo green”, sarà proposto un laboratorio creativo intitolato “Gli abitanti del nostro mare”. Utilizzando materiali di riciclo, i partecipanti realizzeranno piccole opere ispirate alla fauna marina.
L’attività, della durata di circa un’ora e mezza, è riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni (e ai loro genitori accompagnatori), con un massimo di 15 partecipanti. La partecipazione è inclusa nel costo d’ingresso al museo: gratuito per i bambini, mentre per gli adulti è previsto un biglietto di 10 euro, salvo eventuali gratuità o riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni.