lunedì 2 Dicembre 24

Ferragosto al MArTA: nuovi orari e visite tematiche per un’estate indimenticabile

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto accoglie turisti e visitatori durante il periodo estivo, con visite tematiche legate al viaggio e all’otium

Dopo aver registrato quasi 12mila visitatori tra giugno e luglio e oltre mille nella prima domenica gratuita di agosto, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) si prepara al periodo più caldo dell’anno con nuovi orari e iniziative.

Per venire incontro alle preferenze di turisti e crocieristi, che tendono a visitare il museo nelle ore pomeridiane e serali dopo una giornata al mare, il MArTA modifica i suoi orari per Ferragosto e nelle domeniche del 18 e 25 agosto.

Il 15 agosto il museo sarà aperto dalle 13:30 alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22:30). Alle 19:30 è prevista una visita tematica speciale sul tema del viaggio nella mitologia greca e sull’otium romano, inclusa nel biglietto d’ingresso di 10 euro.

Nelle domeniche del 18 e 25 agosto, il museo sarà aperto dalle 14:00 alle 22:00 (ultimo ingresso alle 21:30). Negli altri giorni, l’orario rimane invariato: 8:30-19:30 (ultimo ingresso alle 19:00).

La visita tematica di Ferragosto esplorerà i miti degli Argonauti e di Ulisse attraverso le antiche ceramiche esposte, e illustrerà il concetto di otium romano tramite i resti di domus e terme. Si parlerà anche di come Taranto divenne una meta di villeggiatura nell’antichità, con ville lussuose come quella di Saturo, appartenenti alle famiglie più agiate. Le terme pubbliche (“Pentascinensi” e di “Montegranaro”), soddisfacevano, invece, i bisogni dell’intera cittadinanza che si concedeva momenti di relax.

Articoli Correlati

Norman Mailer, il (pessimo) carattere in lotta con il talento

Leggere "Il difficile mestiere dello scrittore", opera colpevolmente inedita sino all'altro ieri per il mercato editoriale italiano, per capire molto della letteratura americana. E...

Arisa torna a Taranto: concerto imperdibile al Teatro Orfeo

Mercoledì 4 dicembre la cantante si esibirà con l'Orchestra della Magna Grecia. Si respira aria di "sold out" “Taranto, una città splendida, ricca di storia...