mercoledì 15 Gennaio 25

“L’amore è una camera a gas?”, la lectio magistralis di Massimo Recalcati

Lo psicoanalista analizza limiti e potenzialità dell’amore coniugale esplorando il mistero delle sue complesse dinamiche

Allo Yachting Club, lunedì 1° luglio alle ore 21:00, si apre il sipario sulla 20^ edizione della rassegna l’Angolo della Conversazione con un grande ospite, il prof. Massimo Recalcati e la sua interessantissima lectio magistralis dal titolo: “L’amore è una camera a gas?”.

Psicoanalista tra i più noti in Italia, Recalcati arriva per il secondo anno di fila sul palco dell’arena della Y-Beach, questa volta per analizzare in chiave psicoanalitica i limiti e le potenzialità dell’amore coniugale esplorando contestualmente il mistero delle sue complesse dinamiche.

L’amore coniugale è una camera a gas che stermina fatalmente il desiderio? Non c’è nessun rimedio? Si tratta di un destino inesorabile? Il legame di coppia è un legame tossico? Tutti quesiti che Recalcati si pone ed ai quali prova a dare risposte con la solita padronanza che cattura ed incanta il pubblico.

L’amore inizialmente è qualcosa che arde all’interno della coppia, ma col tempo la noia s’impossessa della vita dei due contribuendo a spegnere la fiamma, anche quella del desiderio. E perché alcuni amori resistono anche alla morte del desiderio? Quindi esistono dei matrimoni felici? La lectio del prof. Recalcati è un viaggio che scava nel profondo del rapporto coniugale attraverso il filtro della psicanalisi offrendo allo spettatore la possibilità di ragionare ed interrogarsi, un’esperienza insomma unica e da non perdere.

Articoli Correlati