lunedì 2 Dicembre 24

Medimex, terza giornata con “La canzone è d’autore?”

Anche il cantante Ron e il governatore pugliese Michele Emiliano hanno partecipato all’incontro di questa mattina; focus sull’importanza dell’educazione musicale per i ragazzi

L’importanza di dare un’educazione musicale ai ragazzi al centro dell’intervento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, presente questa mattina all’incontro “La Canzone è d’Autore? “del Medimex di Taranto.

Durante l’evento l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, ha annunciato un nuovo progetto per portare il cantautorato nelle scuole.

“Stiamo progettando un’iniziativa per portare la musica di cantautore nelle scuole pugliesi – ha dichiarato l’assessore – sulla scia di quanto già fatto in Liguria, dove gli esperti hanno insegnato ai ragazzi come si costruisce una canzone d’autore. Non basta più parlare la lingua dei ragazzi. Bisogna renderli protagonisti per appassionarli alla musica”.
 

“La presenza istituzionale oggi è importante perché l’obiettivo è quello di riabilitare l’ora di musica nei programmi scolastici e che ruoti anche attorno la grande musica d’autore”, ha dichiarato a margine dell’ incontro Cesare Veronico, direttore artistico del Medimex 2023: “Molti di noi si sono formati sulle ispirazioni artistiche delle grandi rockstar, che possono rappresentare un maggiore appeal per gli alunni”.

Intervenuto alla terza giornata del Medimex anche il cantante Ron: “Il confronto è importante. I nostri ragazzi di adesso hanno bisogno di aiuto, mi capitano progetti interessantissimi ma poi questi giovani non sanno più andare avanti. Nella scuola nessuno si impegna a prendere una canzone, studiarla, capire cosa è successo”.

Articoli Correlati

Norman Mailer, il (pessimo) carattere in lotta con il talento

Leggere "Il difficile mestiere dello scrittore", opera colpevolmente inedita sino all'altro ieri per il mercato editoriale italiano, per capire molto della letteratura americana. E...

Arisa torna a Taranto: concerto imperdibile al Teatro Orfeo

Mercoledì 4 dicembre la cantante si esibirà con l'Orchestra della Magna Grecia. Si respira aria di "sold out" “Taranto, una città splendida, ricca di storia...