venerdì 18 Ottobre 24

Puglia, festività pasquali tra storia e arte

Musei e altri luoghi d’arte della regione aperti a Pasqua e Pasquetta, incluso il MArTA, che offrirà alla vista dei visitatori il gruppo scultoreo Orfeo e le Sirene e la Collezione Ricciardi

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta, a fronte delle attuali previsioni meteo piuttosto incerte?

Una valida alternativa a scampagnate e gite fuori porta potrebbe essere quella di visitare i siti della nostra regione in cui arte, storia e cultura si intrecciano in maniera indissolubile, restituendo posti unici nel loro genere.

Saranno, infatti, numerosi i luoghi d’arte che resteranno aperti durante i giorni di Pasqua e Pasquetta sul territorio regionale, in particolare quelli afferenti alla rete dei Musei di Puglia.

Castel del Monte ad Andria, il Castello Svevo di Bari, il Teatro romano di Lecce, il Castello di Trani ma anche quello di Manfredonia e il Parco archeologico di Siponto, sono solo alcuni dei siti visitabili in questi giorni di festa.

“Ci aspettiamo ancora più turisti rispetto allo scorso anno”, ha dichiarato il direttore dei Musei di Puglia, Luca Mercuri, aggiungendo che al momento le richieste principali riguardano siti generalmente poco noti.

Ma una menzione speciale va sicuramente alla nostra città: per permettere a tutti i visitatori, tarantini e non, di apprezzare da vicino lo splendido gruppo scultoreo di Orfeo e le Sirene, appena rientrato in patria grazie ai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto resterà aperto domenica e lunedì dalle ore 08:30 alle ore 19:30, con possibilità di visite guidate e particolare attenzione alla Collezione Ricciardi, che include numerose opere sacre.

Articoli Correlati

Intellettuali del piffero

La destra di matrice fascista non ha fatto i conti con la storia. Neanche la sinistra di matrice comunista. Ma questa verità elementare, oggettiva,...