Dal 14 al 16 giugno, il museo offrirà ai più piccoli l’opportunità di vivere l’emozione di uno scavo archeologico
Dal 14 al 16 giugno, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) sarà protagonista delle Giornate Europee dell’Archeologia con un programma interamente dedicato ai bambini. Saranno loro gli “Archeologi per un giorno”, impegnati nel Chiostro del museo in un laboratorio che simula uno scavo archeologico e il momento della scoperta dei reperti.
Il 14 e il 15 giugno dalle 16:30 alle 18:00, e il 16 giugno dalle 11:00 alle 12:30, i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, accompagnati da almeno un adulto, potranno immergersi nell’atmosfera che contraddistingue la vita degli archeologi e toccare con mano quanta passione e cura siano necessarie per portare alla luce e comprendere le tracce della nostra storia e identità. Le Giornate dell’archeologia in Europa sono gestite dall’Istituto Nazionale di Ricerca Archeologia Preventiva della Francia (Institut Nazional de Recherches Archéologiquest Préventives) e in Italia sono organizzate dal Ministero della Cultura.
Durante queste giornate al MArTA, i bambini avranno la possibilità di assaporare il momento della scoperta di un reperto durante lo scavo archeologico, diventando guide speciali anche per gli adulti in un vero e proprio viaggio nel tempo alle radici della nostra civiltà.
L’esperienza prevede la durata di circa un’ora e mezza, e sarà disponibile a un massimo di 15 partecipanti. L’attività sarà gratuita per i bambini, mentre il costo del biglietto di ingresso al museo per gli accompagnatori sarà di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni.