Dal 29 al 31 ottobre, Taranto celebra l’Appia Antica con eventi gratuiti che uniscono cultura, storia e attività interattive per tutti
La quarta edizione del Festival di Storia Tarantina, noto come “FeSTa”, si svolgerà dal 29 al 31 ottobre con il titolo suggestivo “Itinerando tra l’Appia e il Mare”. Una manifestazione che celebra l’inserimento dell’Appia Antica nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
L’evento, completamente gratuito, offre una serie di incontri e attività in luoghi emblematici, rappresentando un’importante occasione per riscoprire la ricchezza culturale della città e promuovere la salvaguardia del patrimonio storico.
L’inaugurazione avverrà martedì 29 ottobre presso il Chiostro dell’ex Convento di Sant’Antonio, con un convegno su “Taranto e l’Appia” e la mostra documentaria “Itinerando tra l’Appia e il Mare”.
Mercoledì 30 ottobre, presso la sede universitaria in Via Duomo a Taranto, si terrà il laboratorio ludico “Giocando con la Storia”, in collaborazione con la Società Italiana Didattica della Storia e del Dipartimento Jonico in SGE di Uniba, un’attività rivolta ai docenti di storia di ogni ordine e grado.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30 con appuntamento presso l’Oasi dei Battendieri, ci sarà la visita guidata e narrata “I Cammini tra suggestioni della Via Appia, a cura dell’Associazione I Cavalieri de li Terre Tarantine, mentre giovedì 31 ottobre si terrà, con appuntamento alle ore 9.30 sulla Strada Provinciale n.72 a Crispiano la visita alla Masseria Lupoli accompagnati dal Dottor Luigi Perrone.
Durante il Festival sarà, inoltre, possibile visitare la mostra “Recuperati dagli abissi”, allestita nell’ex convento di Sant’Antonio, che, grazie ad un allestimento multimediale immersivo, conduce i visitatori alla scoperta di un relitto alto-arcaico rinvenuto nel canale d’Otranto a 780 metri di profondità.