Il Presidente Greco: “Un altro passo in avanti verso la diversificazione industriale del territorio”
L’Associazione Indotto AdI e General Industries entra a far parte del Tavolo Sociale Permanente della ZES Ionica.
A comunicarlo è proprio il Presidente di A.I.G.I., l’ing. Fabio Greco: “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato – Si tratta di un altro concreto passo in avanti verso quella diversificazione industriale che garantisce la salvezza economica e sociale della nostra città. Ringrazio la dott.ssa Gallucci per averci invitato a far parte edl Tavolo Permanente”.
Come noto, la ZES Ionica Interregionale Puglia-Basilicata è destinataria di specifiche agevolazioni fiscali e burocratiche ed ha essenzialmente il fine di favorire lo sviluppo economico del territorio, attraverso il consolidamento del tessuto industriale già esistente, la costruzione di infrastrutture che tengano presente l’innovazione tecnologica ed il miglioramento dell’offerta logistica, aumentando qualità e frequenza delle connessioni.
Alla ZES Ionica sono stati destinati 108 milioni di euro del PNRR, in riferimento al potenziamento delle infrastrutture e dei collegamenti con la rete nazionale dei trasporti, più altri fondi destinati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per i Porti del Sud Italia, tra i quali rientra quello di Taranto.
“La costituzione del Tavolo Sociale Permanente – spiega Greco – nasce dalla necessità di intavolare un dialogo ed un confronto strutturato tra parti economiche e sociali del territorio sui processi con cui concretizzare il Piano di Sviluppo Strategico della ZES Interregionale Ionica. Inoltre, è fondamentale per accelerare il perseguimento dello sviluppo economico territoriale attraverso iniziative condivise e congiunte, nonché a perseguire la diversificazione delle Aziende a fronte di una transizione industriale in atto”.
Al Tavolo partecipano il Commissario Straordinario della ZES Ionica, Floriana Gallucci, che lo presiede e lo convoca almeno ogni 4 mesi, i rappresentanti delle Regioni di Puglia e Basilicata, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, i Rappresentanti regionali e territoriali delle organizzazioni datoriali e sindacali delle due regioni.
“La nostra presenza a questo tavolo – ha concluso il Presidente di A.I.G.I. –è la naturale conseguenza dell’impegno che costantemente ci vede al fianco dei lavoratori e delle imprese, per contribuire significativamente alla rinascita economica della nostra città. Ora tocca a noi.”