giovedì 26 Dicembre 24

A Taranto visita ufficiale della delegazione lituana

di MATTEO R. DUSCONI

La delegazione diplomatica della Repubblica di Lituania a Taranto  per una vera missione di 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘮𝘪𝘯𝘨

Su invito del Consolato di Puglia e Basilicata, guidato dal Console Giuseppe Saracino, una Delegazione diplomatica della Repubblica di Lituania è a Taranto  in visita per una serie di incontri ufficiali, una vera missione di 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘮𝘪𝘯𝘨 iniziata in mattinata nel porto di Taranto con i rappresentanti della Klaipėdosuostas / Port of Klaipeda (Lituania).

Nel corso dell’incontro presso l’Autorità di sistema portuale dello Jonio, è stato sottoscritto un Memorandum of understanding tra le due Autorità Portuali ed il Consolato: lo sviluppo della cooperazione internazionale con il Porto di Klaipeda si inserisce nelpiù ampio progetto di 𝘤𝘰𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 plurisettoriale che coinvolge anche la stessa città di Taranto e Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, società, ambiente, culture”. Il protocollo d’intesa è finalizzato al concreto sviluppo di un accordo interistituzionale tra i  principali players delle due città portuali, a partire dalla creazione di un ponte culturale/commerciale e turistico tra i due territori.
Nel corso della visita del porto di Taranto, svoltasi nel quadro degli obiettivi dell’Autorità di sistema portuale dello Jonio in materia di internazionalizza-zione dello scalo, la delegazione ha potuto conoscere le infrastrutture portuali (terminal container e crocieristico, parco eolico offshore) effettuando una mini crociera a bordo del catamarano scientifico di Jonian Dolphin Conservation al fine di uno scambio di esperienze sui principali progetti anche in ottica “green” già sviluppati nel porto di Taranto.

In questo campo di relazioni con la Lituania, le iniziative e l’impegno del consolato di Puglia e Basilicata sono notevoli: basti pensare che a breve sarà attivato un volo diretto della Ryanair (da marzo a ottobre) tra Bari e  Kaunas, la seconda città più importante della Lituania, “città della cultura” nel 2022. 

Al Circolo Ufficiali si è tenuto in serata un incontro conviviale di benvenuto  tra i diplomatici e le autorità civili e militari di Taranto.  La delegazione è coordinata da Laura Šereniene, primo segretario dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia.

Articoli Correlati

Ex Tct, Cisl Brindisi Taranto: “Proroga Ima necessaria per lo sviluppo del Porto”

“Accordo-quadro mira chiaramente a fornire nuove opportunità di riqualificazione professionale ed il piano di formazione e inserimento lavorativo  rappresentano una risposta concreta alle sfide...