domenica 22 Dicembre 24

Bernabè, ex Ilva: “ Decarbonizzazione in dieci anni”

Il presidente di Acciaierie d’Italia fa il punto sullo sviluppo sostenibile nel corso della Conference & Exhibition. “Impegno notevole in questi anni per il risanamento ambientale”

Sul risanamento ambientale Acciaierie d’Italia sta compiendo uno “sforzo colossale” che verrà integrato “dal grande progetto di decarbonizzazione nel quale sono impegnate Acciaierie d’Italia e Dri d’Italia, per la produzione del preridotto necessario per alimentare il primo dei forni elettrici che verranno realizzati all’interno dell’acciaieria”. É il presidente di Acciaierie d’Italia, Franco Bernabè, a fare il punto sullo sviluppo sostenibile del gruppo nel corso della decima edizione della Conference & Exhibition. “È un programma ambizioso perché si tratta di decarbonizzare tutto il nostro processo produttivo e richiederà una decina d’anni per potersi sviluppare. Credo che il metodo di lavoro adottato per realizzarlo, insieme alle istituzioni locali e ai sindacati, può portare a risultati molto positivi. Il percorso è dunque tracciato e dobbiamo andare avanti sulla strada indicata negli incontri fatti al ministero dello Sviluppo economico e del Made in Italy”, prosegue.

“L’impegno di Acciaierie d’Italia per il risanamento ambientale è stato in questi anni veramente notevole, credo non ci siano precedenti esperienze di investimenti di questa dimensione. In totale abbiamo allocato quasi un miliardo e 400 milioni di euro che, uniti a quanto stanziato dall’amministrazione straordinaria, arriviamo a una cifra di circa un investimento di un miliardo e 800 milioni di euro per l’ambiente”, conclude. (Adnkronos)

Articoli Correlati

Ex Tct, Cisl Brindisi Taranto: “Proroga Ima necessaria per lo sviluppo del Porto”

“Accordo-quadro mira chiaramente a fornire nuove opportunità di riqualificazione professionale ed il piano di formazione e inserimento lavorativo  rappresentano una risposta concreta alle sfide...