In audizione alla Camera, il Ministro ha annunciato l’interesse di 15 investitori per lo stabilimento. Tra pochi giorni sarà riattivato l’altoforno 1
“Siamo sulla strada del ripristino delle attività produttive in piena salvaguardia ambientale e dei lavoratori”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo in audizione alla Commissione attività produttive della Camera, parlando dell’ex Ilva, definita “il caso più emblematico di crisi industriale nel nostro paese”.
In proposito, Urso ha indicato che “tra pochi giorni mi recherò nello stabilimento di Taranto in occasione della riapertura dell’altoforno 1 chiuso 2 anni fa”, aggiungendo che “è già iniziato il processo di ricerca di un nuovo investitore: la prima fase della procedura si è chiusa il 20 settembre, hanno manifestato il loro interesse 15 player nazionali e internazionali, 3 per tutta l’ex Ilva e 12 per parti di essa. È iniziata la seconda fase, con la predisposizione dei piani da parte di questi soggetti, nel frattempo potranno essere accolti altri soggetti interessati, in cordata o da soli”.