giovedì 2 Gennaio 25

Ex TCT, Sasso: “E’ il momento della riqualificazione”

Dopo le tensioni del periodo natalizio, il segretario generale Uiltrasporti Taranto, a margine dell’odierna assemblea dei lavoratori iscritti alla Taranto Port Workers Agency, invita ad uno sforzo comune

Si è svolta questo pomeriggio, presso l’hotel Salina di Taranto, l’assemblea dei lavoratori ex TCT, alla presenza del coordinatore generale UIl Taranto, Pietro Pallini, e del segretario generale Uiltrasporti Tasranto, Carmelo Sasso.

All’ordine del giorno la proroga dello strumento normativo che ha istituito la Taranto Port Workers Agency a cui sono iscritti i lavoratori, con il conseguente prolungamento temporale della clausola sociale esigibile dalle aziende che si stanno insediando nell’area portuale, ma soprattutto la riqualificazione e ricollocazione degli ex TCT.

“Ci sono stati momenti di tensione nel periodo natalizio – ha affermato Sasso – anche per il ritardo dell’erogazione dell’IMA. Oggi, pertanto, abbiamo voluto incontrare i nostri associati per riferire quanto emerso dall’incontro con i parlamentari ionici e con la task force regionale”.

Per il segretario generale Uiltrasporti Taranto ora è il momento di un cauto ottimismo: “Le difficoltà attraversate in questi anni sono state tante, dalla pandemia all’assunzione di sole 120 unità lavorative da parte della Yilport. Fortunatamente lo sviluppo della ZES, le nuove imprese e i progetti di Ferretti ci fanno ben sperare, le basi ci sono. Ora però è il momento della riqualificazione: alcuni degli ex TCT necessitano di un aggiornamento delle proprie competenze lavorative, altri di una riqualificazione ex novo, essendo fuori dal mercato del lavoro da 7 anni. E’ necessario unirsi in uno sforzo comune per giungere al traguardo della ricollocazione di queste unità”.

Articoli Correlati

Arrestato un 35enne per atti persecutori contro la moglie

L'intervento tempestivo dei Carabinieri ha interrotto una serie di violenze domestiche a Taranto Ancora pungente il fenomeno degli atti Persecutori nella Provincia di Taranto....