“Non possiamo permettere che l’ennesima azienda abbandoni il nostro territorio senza considerare le conseguenze sociali ed economiche”
La scorsa settimana si è tenuto l’incontro tra il sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, e un gruppo di lavoratori della Hiab Srl, residenti in città, che stanno affrontando un momento di grande incertezza a causa della decisione dell’azienda di trasferire la produzione da Statte a Minerbio.
“Durante l’incontro, ho ascoltato attentamente le loro preoccupazioni e difficoltà, assicurando il mio pieno sostegno e l’impegno a dare maggiore risonanza alla loro protesta”, dichiara D’Alò.
“La decisione della Hiab Srl rappresenta una minaccia non solo per le famiglie dei lavoratori coinvolti, ma anche per l’intero tessuto sociale e produttivo della nostra regione, già duramente colpita dalla crisi industriale. – aggiunge – E’ essenziale che l’azienda riveda la sua decisione e presenti un piano industriale concreto, che valorizzi le competenze e l’esperienza dei lavoratori locali, investendo nel futuro del nostro territorio”.
Si chiede quindi al Governo, alle Istituzioni locali e al Comitato Sepac Regionale un intervento urgente, istituendo un tavolo di confronto e negoziazione per definire un piano industriale adeguato alle necessità dei lavoratori e alla realtà produttiva della nostra regione. “Non possiamo permettere che l’ennesima azienda abbandoni il nostro territorio senza una seria considerazione delle conseguenze sociali ed economiche”, conclude D’Alò.