giovedì 4 Luglio 24

Taranto: non basta l’impegno allo Scida, il Crotone vince 1-0

Tanto impegno per gli uomini di Capuano che escono però sconfitti dall’Ezio Scida di Crotone. La squadra di Zauli vince 1-0 grazie a un gol realizzato da Crialese dopo 5 minuti

Dopo 3 risultati utili consecutivi il Taranto torna a casa con una sconfitta dall’Ezio Scida di Crotone, dove nel primo tempo non è mai stato praticamente in partita anche per merito di una compagine di casa davvero di un’altra categoria. Meglio i rossoblu tarantini nella ripresa, quando hanno provato con foga e impegno a trovare il gol del pareggio. Troppa la differenza tecnico-tattica tra le due squadre che si è vista soprattutto nel dato del possesso palla che è stato a lunghi tratti a favore degli squali rossoblu calabresi che nella prima metà del secondo tempo hanno però sofferto la vivacità degli ionici a cui, come al solito, è mancata la cattiveria sotto rete. Il Taranto nel 2023 non ha ancora mai bucato la rete avversaria in trasferta.

Il Taranto deve fare a meno di Manetta, Diaby e Crecco così Capuano sceglie Sciacca e Formiconi come compagni di reparto dell’inamovibile Antonini in difesa e il solito centrocampo a cinque composto da Boccadamo e Mastromonaco sulle fasce con Provenzano “play” coadiuvato da Mazza e Romano. Attacco affidato ai soliti noti Tommasini e Bifulco.

Subito avanti il Crotone all’Ezio Scida. Bastano infatti 5 minuti a Crialese per battere Vannucchi con un tap-in vincente su una respinta della traversa ad una magistrale punizione calciata da Chiricò dai 30 metri. Nonostante la netta superiorità tecnica dei calabresi il Taranto trova un break al 14′ con Tommasini che scaglia un violento destro dal limite dell’area di rigore senza però inquadrare la porta.

Al 21′ un Diagonale di D’Errico dal limite fa la barba al palo alla sinistra di Vannucchi. I padroni di casa sono in completo controllo del match e al 25 vanno di nuovo vicino al raddoppio con Petriccione che dai 20 metri su calcio di punizione sfiora la traversa. Alla mezz’ora la squadra di Zauli sfiora ancora il raddoppio con Gomez che conclude dall’interno dell’area, bravo Vannucchi nell’occasione a immolarsi e deviare in angolo.

Il Taranto si fa vivo al 35′ quando su azione d’angolo Bifulco, di testa, sfiora il gol che gli viene negato da un grande intervento dell’estremo difensore crotonese Branduani e allo scadere del primo tempo sempre con l’ex Padova che dopo una galoppata di 20 metri lascia partire un destro sbilenco dal limite dell’area.

La seconda frazione riprende con un Taranto più pimpante che dopo due minuti di gioco prova a impensierire il Crotone sempre su azione d’angolo e precisamente con un colpo di testa di Formiconi che però da posizione defilata non inquadra lo specchio. Cinque minuti più tardi Bifulco taglia in area per Mastromonaco ma la conclusione del numero 77 rossoblu è troppo debole per impensierire Branduani. Ancora Taranto al 55’ con un sinistro di Tommasini dall’interno dell’area che viene smorzato involontariamente dal compagno di squadra Romano finindo tra le braccia di Branduani.

Il Crotone dal 70′ riprende il controllo del match e sfiora più volte il raddoppio. Al 72’ nella prima azione offensiva i calabresu sfiorano il raddoppio con Tribuzzi che a pochi passi da Vannucchi, colpisce di testa ma spedisce altissimo. A un quarto d’ora esatto dal termine doppia occasione per i padroni di casa. Bravo Vannucchi ad opporsi alla botta dal limite di D’Errico, sulla respinta si avventa Chiricò che sfiora il palo alla destra del portiere del numero 26 tarantino con un velenoso diagonale di sinistro a giro. Al minuto 85 padroni di casa vicinissimi al 2-0 con Cernigoi bravo a smarcare Chiricò in area, che però, per fortuna del Taranto, spara alto da buona posizione. Al 92′ un miracolo di Vannucchi su D’Errico che spara addosso al portierone rossoblu un autentico rigore in movimento. Dopo 5 minuti di recupero termina la gara. I calabresi festeggiano nel migliore dei modi i 100 anni di storia del club che ricadono oggi.

CROTONE-TARANTO 1-0

RETI: 5’ Crialese (C)

CROTONE 4231: Branduani; Mogos (74’ Calapai), Golemic, Bove, Crialese; Petriccione, Vitale (83’ Carraro); Chiricò (87’ Kragbo), D’Errico, Tribuzzi (74’ D’Ursi); Gomez (83’ Cernigoi). Panchina: Dini, Martino, Giron, Papini, Gigliotti, Spaltro, Pannitteri. All. Zauli.

TARANTO 352: Vannucchi; Formiconi, Antonini, Sciacca; Mastromonaco (79’ Semprini), Romano, Provenzano (68’ Nocciolini), Mazza (64’ Labriola), Boccadamo; Bifulco (79’ Rossetti), Tommasini. Panchina: Loliva, Ferrara, Fontana, Citarella, Evangelisti, Finocchi, Canalicchio. All. Capuano.

ARBITRO: Valerio Pezzopane di L’Aquila. Assistenti: Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore è Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia. IV: Benito Saccà di Messina.

AMMONITI: Sciacca, Mazza (T); Bove (C).NOTE: Recuperi 2’/5’. Angoli 2-4

Articoli Correlati

Taranto, è addio con Kanoute

L'attaccante ex Avellino si è accordato con il Trapani La società Taranto Football Club 1927 comunica che il Trapani Calcio ha esercitato una clausola risolutiva, presente sul contratto di Mamadou...