venerdì 18 Ottobre 24

Asili nido, via all’ampliamento dell’orario di apertura

Il provvedimento è stato approvato all’interno della seduta del Consiglio comunale tarantino che si è svolta nella giornata di ieri

Il  Consiglio comunale di Taranto ha approvato, nella giornata di ieri 24 marzo, il nuovo regolamento di gestione degli asili nido comunali, nel quadro delle azioni di sostegno alla famiglia nella cura e educazione dei figli.

“Il regolamento sposa appieno le nostre indicazioni – hanno dichiarato i consiglieri Bitetti, Mignolo e Fornaro – relative all’ampliamento dell’orario di apertura delle strutture,  al fine di migliorare il servizio all’utenza già garantito e venire incontro alle esigenze delle mamme che lavorano e non solo. Una misura che abbiamo voluto fortemente per favorire anche l’accesso delle donne al mondo del lavoro. La nuova disciplina  recepisce inoltre tutte le osservazioni proposte dalla presidente della commissione servizi Patrizia Mignolo e si attiene alle linee guida ministeriali relative al  nuovo documento  pedagogico”.


Le altre novità sostanziali, recepite in base alle nuove linee guida ministeriali, riguardano l’educazione dei minori portatori di handicap: è prevista, infatti, la figura del coordinatore pedagogico territoriale e l’accesso alle strutture comunali  anche ai minori domiciliati presso le case protette, previa una relazione dei servizi sociali.

“Continueremo a lavorare in questa direzione – concludono i consiglieri – al fine di aumentare il numero degli asili comunali grazie a assunzioni del personale“.

Articoli Correlati

Crisi della mitilicoltura, Cannata (Pd): “Urgente bonifica del Mar Piccolo”

“La riqualificazione del Mar Piccolo sarebbe incompleta senza affrontare la bonifica del fiume Galeso, che contribuirebbe significativamente al rilancio dell'intero ecosistema locale” “La crisi della...