venerdì 18 Ottobre 24

Audizione Emiliano, il Pd tuona: “Scandaloso tiro a bersaglio”

Dure critiche contro l’utilizzo strumentale del potere del centrodestra

Continua a far discutere l’audizione del presidente Michele Emiliano che si è svolta questa mattina in Commissione Antimafia.  

“Come volevasi dimostrare, la convocazione del Presidente Emiliano in Commissione Antimafia è stato un pretesto per offrire ai parlamentari del centrodestra un palcoscenico per il tiro al bersaglio”, dichiara Claudio Stefanazzi, deputato pugliese del Partito Democratico – Ciò che è accaduto oggi rappresenta un precedente gravissimo per la Commissione stessa, piegata per soddisfare la sete giustizialista di certi individui. Solo grazie alla disponibilità e al senso delle istituzioni di Michele Emiliano, l’audizione di oggi ha evitato di trasformarsi in una vera e propria umiliazione dell’organo, della sua storia e del senso profondo e imprescindibile della sua istituzione”.

D’altra parte, l’esponente Pd Ubaldo Pagano afferma che “il centrodestra ha dimostrato di non comprendere affatto i limiti dei poteri che derivano dal governare. Con tutta evidenza si crede di poter usare le istituzioni per colpire un avversario politico, peraltro in completa mancanza di notizie di reato o provvedimenti cautelari da parte della magistratura. Quello a cui abbiamo assistito oggi è forse il punto più basso toccato dalla Commissione Antimafia, che fa sorgere seri interrogativi su quale sia davvero la sua funzione e i compiti che le sono affidati dalla legge”.

Parla di una pagina nera per la storia della Commissione Antimafia il deputato Marco Lacarra: “I parlamentari di maggioranza hanno abusato di una delle più autorevoli sedi istituzionali del Paese per mere finalità politiche ed elettorali, attaccando il Presidente Emiliano in ogni ambito possibile e persino rivangando questioni chiuse dieci anni fa. È triste constatare che lo stesso rispetto per le istituzioni della Repubblica non possa ritrovarsi nell’attuale maggioranza, considerato l’utilizzo strumentale del potere che, sotto ogni forma, vediamo quotidianamente fare dal centrodestra.”

Articoli Correlati

Crisi della mitilicoltura, Cannata (Pd): “Urgente bonifica del Mar Piccolo”

“La riqualificazione del Mar Piccolo sarebbe incompleta senza affrontare la bonifica del fiume Galeso, che contribuirebbe significativamente al rilancio dell'intero ecosistema locale” “La crisi della...