mercoledì 15 Gennaio 25

Autonomia differenziata, la riforma arriva in Parlamento

Il deputato pugliese Ubaldo Pagano (PD): “Parte oggi il percorso di una delle riforme peggiori da quando esiste la nostra Repubblica, spaccherà l’Italia in due”

La riforma dell’autonomia differenziata giunge in Parlamento: il provvedimento è stato, infatti, incardinato nella Commissione Affari costituzionali del Senato.

Si tratta del primo passo per il disegno di legge voluto dal ministro Roberto Calderoli.

“La partita è iniziata ma gli schemi di gioco sono chiarissimi – ha commentato il ministro della Lega al termine della riunione con la commissione – adesso si procede con le audizioni che, come preventivato, saranno una cinquantina”.

“Via al ddl Spacca Italia – ha commentato il deputato pugliese Ubaldo Pagano – Parte oggi, dunque, il percorso di una delle riforme peggiori da quando esiste la nostra Repubblica. Una legge che divide il Paese in due, allarga i divari, cristallizza le diseguaglianze e abbandona completamente il Mezzogiorno, contraddicendo lo spirito, oltre che numerosi principi sanciti nella nostra Carta costituzionale. Se non mi stupisce l’acquolina alla bocca dei parlamentari leghisti, sono sinceramente affranto dall’atteggiamento prono e totalmente disinteressato di tanti colleghi meridionali della maggioranza. Siamo davanti all’atto che rompe irreparabilmente il patto di solidarietà tra i territori della Repubblica, ma non ce n’è uno tra loro che batte ciglio. Stanno svendendo la nostra terra pur di tenere in piedi un accordo di Governo. Non ho parole.”

Articoli Correlati