“Prolungare le coperture normative e finanziarie per l’agenzia ‘Taranto Port Workers’ e diversificare le attività produttive per aumentare la competitività”
Un urgente appello è stato lanciato dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, sottolineando l’importanza di agire con rapidità per garantire il futuro del porto jonico, salvaguardando lavoro e competitività.
“Va sostenuto rapidamente e con ogni mezzo, da parte di tutti i livelli istituzionali del territorio ionico, lo sforzo attuale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e delle parti sociali di prolungare le coperture normative e finanziarie per l’agenzia ‘Taranto Port Workers’ oltre il termine del corrente anno”, dichiara Melucci, sollecitato sul tema dai sindacati di categoria quest’oggi, a margine del tavolo di confronto svolto presso la sede dell’Authority.
“Dobbiamo fare il possibile per cogliere le opportunità che si stanno creando, modificando in modo strutturale la programmazione dei traffici e il modello delle concessioni del nostro porto”, aggiunge il primo cittadino.
Tuttavia, va anche accelerato il percorso verso la diversificazione delle attività produttive e di aumentare la competitività del sistema infrastrutturale ed economico tarantino. Un processo che dipende da vari fattori, tra cui la deperimetrazione del SIN Taranto, l’avvio della ZES unica del Mezzogiorno e le iniziative governative legate all’industria dell’eolico offshore e ai lavori di dragaggio.
“Siamo in un momento cruciale per le nostre imprese e i lavoratori. Se non risolviamo rapidamente le questioni legate allo stabilimento siderurgico e al porto, rischiamo di vanificare gli sforzi fatti finora e di compromettere anche i fondi destinati alla transizione giusta europea”, ha concluso Melucci, auspicando una forte unità di intenti tra le istituzioni.