domenica 22 Dicembre 24

Consiglio comunale, ultima seduta dell’anno

Riunione rapida e concisa della massima assise cittadina, che rinvia le nomine dei presidenti e vice presidenti di alcune Commissioni in vista di un confronto tra le forze politiche locali

Seduta estremamente concisa e veloce quella del Consiglio comunale tarantino che si è svolta nella giornata di oggi, 28 dicembre, alla presenza del sindaco Melucci.

Assenti alcuni consiglieri comunali per motivi di salute.

Il presidente del Consiglio comunale, Piero Bitetti, anticipa in apertura che nei primi giorni di gennaio saranno convocati in conferenza i capi gruppo per stabilire in maniera definitiva le postazioni da occupare in aula.

PROROGA DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME PER FINALITA’ TURISTICO-RICREATIVE

Il consigliere Paolo Castronovi del PSI spiega l’emendamento proposto alla delibera, che specifica che la proroga dell’uso dei manufatti amovibili nelle concessioni demaniali marittime è valida fino al 31 dicembre 2024.

La proposta, così come emendata, viene approvata all’unanimità con 24 voti favorevoli su 24 presenti.

APPROVAZIONE NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI TARANTO

Interviene la consigliera comunale Patrizia Mignolo di “Taranto futuro in corso” che esprime parere favorevole a proposito del nuovo regolamento; segue l’intervento di Massimiliano Stellato, consigliere di “Italia Viva”, che ringrazia quanti si sono adoperati per la stesura del regolamento, ritenendo che l’amministrazione Melucci stia compiendo un buon lavoro in tal senso.

Il nuovo codice è approvato con 17 voti favorevoli.

Approvate molto rapidamente anche le proposte di riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio del Comune di Taranto derivanti da alcune sentenze emesse nei confronti del Comune dal Tribunale di giustizia tributaria. Unico astenuto il consigliere Mario Odone del M5S, 16 i voti favorevoli.

Bitetti informa che riguardo alle successive proposte, ovvero le nomine dei presidenti della Commissione consiliare Ecologia e Ambiente e Affari Generali e dei vice presidenti delle Commissioni Servizi e Assetto del territorio, ci sarà a breve una riunione tra le forze politiche all’interno della quale saranno fatte delle proposte in merito.

Pertanto la trattazione viene rinviata all’unanimità.

In conclusione Bitetti scioglie la seduta e augura “un 2024 sereno e che possa essere garanzia di futuro per la città di Taranto”.

Articoli Correlati