Presentato questa mattina il programma della festra dell’Avanti! che torna a Taranto dopo diversi anni. Tanti gli ospiti. Ricco il programma. Il direttore di CosmoPolis discuterà con il segretario nazionale del Psi di socialismo e nuove sfide per una sinistra che, abbandonato il movimentismo barricadero, possa dirsi compiutamente riformista
Torna la festa dell’Avanti! a Taranto. Dopo anni di assenza. Dopo oltre un paio di decenni di ubriacatura populista e dilettantismo allo sbaraglio. Dibattiti, analisi, confronti come si faceva una volta. Quando la politica era una cosa seria. Quando i giornali di partito indicavano soluzioni e pungolavano il dibattito pubblico. La preistoria rispetto all’inconsistenza parolaia – e alle corride sgraziate – di oggi. Appuntamento a partire dal pomeriggio di venerdì prossimo, sulle splendide terrazze del Nautilus, di fronte alla rada di Mar Grande. I lavori, come anticipato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal segretario provinciale del Psi, Salvatore Mattia, avranno inizio alle ore 18.
Diversi gli ospiti che interverranno. Assai ricco il programma dei lavori. Si parlerà di scuola e sanità pubblica. Dello scellerato proposito del governo di centrodestra di attuare l’autonomia differenziata. Di Pnrr e riscatto del Mezzogiorno. Prevista la partecipazione dell’onorevole Pina Picerno, vicepresidente del Parlamento europeo, e dell’onorevole Claudio Signorile.
Il direttore di CosmoPolis intervisterà al termine della serata il segretario nazionale del Psi, Enzo Maraio, che presenterà il suo nuovo libro: “Di nuovo Avanti”. Un’occasione per dibattere sulla possibile via da tracciare per un socialismo moderno ed europeo. Un riformismo che sia lontano anni luce dalla pantomima di una sinistra barricadiera e movimentista. L’unica possibile risposta da mettere in campo contro un capitalismo arrogante. A digiuno di principi etici.