venerdì 18 Ottobre 24

Emergenza mitilicoltura a Taranto, Perrini (Fdi): “Adeguare produzione ad alte temperature”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia incontra il commissario Uricchio evidenziando perdite superiori al 50% e la necessità di misure a lungo termine per garantire la sostenibilità della produzione

“Con l’on. Dario Iaia e i consiglieri di Svolta Liberale Musillo, Cosa e Festinante, abbiamo incontrato Vito Felice Uricchio (commissario straordinario delle bonifiche urgenti, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto) per affrontare quella che ormai è diventata un’emergenza e richiede interventi urgenti: la mitilicoltura, un’attività identitaria per Taranto”. Lo dichiara il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini.

Il settore della mitilicoltura a Taranto sta affrontando una crisi senza precedenti, con perdite di produzione superiori al 50% a causa delle alte temperature estive. “I danni economici sono ingentissimi e colpiscono un settore strategico da tempo in difficoltà”, dichiara Perrini. La richiesta di audizione in Commissione Agricoltura è stata depositata per discutere con l’assessore Donato Pentassuglia le modalità di supporto da parte della Regione.

Il commissario Uricchio ha illustrato le attività avviate per valutare i tassi di decontaminazione dei mitili trasferiti dal Mar Piccolo al Mar Grande, sottolineando l’impegno a sostenere i mitilicultori. Tuttavia, i cambiamenti climatici richiedono misure a lungo termine per garantire una produzione sostenibile.

“Faccio appello all’assessore all’Agricoltura, Pentassuglia, perché convochi immediatamente il tavolo che ci veda tutti coinvolti, senza divisioni politiche e partitiche: la cozza non è solo la più grande ‘azienda’ di Taranto, ma anche il simbolo di quella città che punta sul turismo e sulla gastronomia per girare pagina”, conclude Perrini.

Articoli Correlati

Crisi della mitilicoltura, Cannata (Pd): “Urgente bonifica del Mar Piccolo”

“La riqualificazione del Mar Piccolo sarebbe incompleta senza affrontare la bonifica del fiume Galeso, che contribuirebbe significativamente al rilancio dell'intero ecosistema locale” “La crisi della...