domenica 22 Dicembre 24

Giovani Democratici: “Chiediamo un cambio di passo sulla cittadinanza”

“Per quanto alcune forze politiche parlino di ‘regalo’, la proposta mira a dare dignità a coloro che risiedono in Italia da anni, ed hanno fatto del nostro paese la base dei loro interessi, pagando regolarmente le tasse”

“Si è chiusa ufficialmente la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza, la proposta ha superato le 600 Mila firme. Un dato eccezionale, che conferma il cambio di passo che le ragazze e i ragazzi del nostro paese chiedono da anni.” Lo affermano in una nota i Giovani Democratici del Pd.

“Infatti dal Ministero della Giustizia, arriva la comunicazione che i maggiori firmatari della proposta sono proprio  ragazze e ragazzi d’età comprese dai 18 ai 32 anni, la nostra generazione chiede più integrazione, in quanto comprendiamo la storia del nostro territorio che ha fatto dell’ integrazione la propria forza.

Per quanto alcune forze politiche parlino di ‘regalo’ di cittadinanza, la proposta mira a dare dignità a coloro che risiedono in Italia da anni, ed hanno fatto del nostro paese la base dei loro interessi, pagando regolarmente le tasse. – Affermano – Infatti la proposta chiede l’abbassamento dell’età per l’ottenimento della cittadinanza da 10 a 5 anni. Per noi questo è solo il primo passo verso la piena integrazione, riteniamo necessario l’esistenza anche di altri modi di acquisto della cittadinanza come lo ius scholae, per tutti i ragazzi che frequentano le scuole italiane e che fanno proprio il nostro modo di vivere.”

Articoli Correlati

Asili nido: “Gestione irresponsabile dei servizi pubblici essenziali”

Il consigliere Mirko Maiorino denuncia la scelta irresponsabile che minaccia il futuro educativo dei cittadini: “La città merita un'amministrazione capace di investire nel futuro...