venerdì 18 Ottobre 24

Mitilicoltura, Di Cuia (Fi): “In fumo 9mila tonnellate di cozze”

“Bisogna verificare periodicamente quanto è stato fatto e cosa si può ancora fare per sostenere il settore. Fondamentale estirpare le difficoltà dalle radici”

“In fumo quasi 9mila tonnellate di cozze, pari al 70% della produzione: numeri eloquenti che certificano la gravità della crisi della mitilicoltura tarantina. Una situazione che mi ha spinto a richiedere la terza audizione in Commissione in un anno, perché bisogna verificare periodicamente quanto è stato fatto e cosa si può ancora fare per sostenere il settore ed oggi è stata una giornata importante e costruttiva, con grande spirito di collaborazione tra istituzioni e attenzione al problema”.

Così il consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia, a margine dell’audizione che ha richiesto e che si è tenuta oggi in IV Commissione consiliare.

“Abbiamo atteso la nomina del Commissario straordinario per le Bonifiche, il professor Vito Felice Uricchio, perché è un protagonista indispensabile per la soluzione di questa vertenza: la bonifica del Mar Piccolo è essenziale per sollevare il comparto dalla crisi. Un passaggio fondamentale per estirpare le difficoltà dalle radici, ma che deve viaggiare di pari passo con i sostegni economici alle aziende che patiscono la distruzione delle produzioni a causa delle elevate temperature.

Dal commissario straordinario abbiamo appreso la redazione, di concerto con il CNR, di un documento utile alla progettualità futura della mitilicoltura italiana, partendo da Taranto. Un progetto presentato al governo che guarda sia al calo della produzione, mettendo in atto strategie per ridurre l’impatto delle alte temperature, sia alla tutela della biodiversità. Lo ringrazio per il pragmatismo, dopo una gestione precedente che non si è distinta per operatività, e sono certo che, tutti insieme, potremo presto dare delle risposte ai nostri mitilicoltori e a tutta la città”, conclude Di Cuia.

Articoli Correlati

Crisi della mitilicoltura, Cannata (Pd): “Urgente bonifica del Mar Piccolo”

“La riqualificazione del Mar Piccolo sarebbe incompleta senza affrontare la bonifica del fiume Galeso, che contribuirebbe significativamente al rilancio dell'intero ecosistema locale” “La crisi della...