venerdì 18 Ottobre 24

Raccolta differenziata, riapre il Pasquinelli. Maiorino: “Si faccia chiarezza”

“È arrivato il momento di affrontare seriamente questi problemi, chiarire la situazione e fornire risposte concrete alla cittadinanza”

L’Amministrazione comunale di Taranto, guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, ha annunciato la riattivazione della convenzione con Kyma Ambiente per la raccolta differenziata e la riapertura dell’impianto “Pasquinelli”.

Secondo l’assessore Stefania Fornaro, questa decisione rappresenta un passo significativo verso una migliore gestione ambientale della città e garantirebbe la stabilità occupazionale per 21 lavoratori.

Tuttavia, il Partito Liberale Italiano di Taranto ha sollevato diverse questioni critiche a riguardo. “Ci chiediamo che fine abbiano fatto i rifiuti raccolti nei mesi di chiusura dell’impianto. Dove sono stati conferiti i materiali destinati alla raccolta differenziata? Soprattutto, i rifiuti sono stati differenziati? Quali costi aggiuntivi hanno dovuto sostenere i cittadini per gestire questa interruzione? E perché non è stata fornita una comunicazione chiara e tempestiva riguardo alla sospensione del servizio?”, dichiara Mirko Maiorino.

Sebbene Taranto abbia una delle tariffe Tari più alte d’Italia, il servizio di gestione dei rifiuti continuerebbe a presentare inefficienze. È urgente che l’assessore Fornaro faccia chiarezza sul nuovo contratto dei servizi con Kyma Ambiente, che è ancora in alto mare, nonostante i tanti proclami”, aggiunge Maiorino.

Se l’amministrazione comunale è davvero impegnata nella tutela dell’ambiente e nella gestione responsabile delle risorse pubbliche, deve rispondere con trasparenza su costi, gestione e pianificazione del servizio di raccolta differenziata. “È arrivato il momento di affrontare seriamente questi problemi, chiarire la situazione e fornire risposte concrete alla cittadinanza”, conclude la nota.

Articoli Correlati

Che vada in Porto

Gallucci presidente, Gugliotti segretario generale. Questo il ticket che va profilandosi per il dopo Prete all'Autorità di Sistema del Mar Jonio? L'ex presidente della...